Riassunto analitico
Con lo sviluppo della globalizzazione, sono diverse le barriere che sono state innalzate o abbattute nel mondo in cui viviamo. In modo particolare, in riferimento al mondo del business e grazie allo studio del Cross-Cultural Management, le multinazionali, così come le piccole e medie aziende, hanno la possibilità di potenziare le proprie strategie di marketing prima di iniziare con il processo di internazionalizzazione. Il raggiungimento dei propri obiettivi non è sempre seguito dal successo, soprattutto se si decide di non attenzionare la cultura o le esigenze del consumatore. L’approccio teorico e pratico adottato in questo lavoro, forniranno un approfondimento sui processi di standardizzazione e di adattamento del marketing mix basato sugli elementi appartenenti al prodotto e alla comunicazione. Le protagoniste di questo progetto saranno le global companies di Unilever e Kellogg’s, attenzionando e analizzando il loro approccio in alcuni dei mercati internazionali verificandone il successo o insuccesso nonostante la loro affermazione nel mercato globale.
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Abstract
With the development of globalisation, a number of barriers have been either raised or lowered in the world we currently live in. In particular, with reference to the business world and thanks to the study of Cross-Cultural Management, multinationals, small and medium-sized companies have the opportunity to strengthen their marketing strategies even before getting started with the internationalization process. The achievement of their goals is not always followed by success, especially if they decide to not pay attention to the culture or the needs of the consumers.
The theoretical and practical approach adopted in this work will provide an insight into the processes of standardization and adaptation of the marketing mix based on the elements belonging to the product and communication. For the purposes of this project, we will pay close attention to two global companies, Unilever and Kellogg’s, and analyse their strategies in order to approach particular international markets and we will also observe, whether they succeed or fail despite their existing success in the global market.
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