Riassunto analitico
L’enorme crescita della mole di dati da gestire che ha caratterizzato ciascuna organizzazione negli ultimi anni ha reso necessario individuare e realizzare strumenti in grado di gestire efficacemente l’immenso quantitativo di dati, fornendo ai loro utilizzatori supporto nel processo decisionale. Uno degli strumenti di maggior successo in grado di perseguire tale obiettivo è l’enterprise dashboard. Attraverso una descrizione dettagliata della letteratura sul tema, questo elaborato mira a presentare in maniera chiara e strutturata le principali caratteristiche che contraddistinguono questi strumenti, oltre che le finalità che intendono perseguire e il processo di sviluppo che ne permette la realizzazione. Questo studio tocca tutti gli aspetti principali di un’enterprise dashboard, dal lavoro di gestione e di estrazione dei dati da differenti sorgenti informative alle strategie per assicurarne il successo e l’adozione, dalle caratteristiche grafiche al processo di progettazione e sviluppo. Affianco ad una trattazione delle caratteristiche e delle funzionalità che la letteratura attribuisce a questi strumenti è riportato un caso reale di progettazione e realizzazione di un’enterprise dashboard per l’analisi delle vendite all’interno di un’organizzazione multinazionale di vendita al dettaglio dell’industria fashion. La spiegazione dell’intero processo di sviluppo e di implementazione della dashboard concretizza la descrizione teorica formulata nella prima parte della trattazione e conferisce ancor maggiore credibilità alle considerazioni riguardo gli enormi vantaggi offerti da questo strumento. La dashboard realizzata, infatti, non si limita a consentire operazioni di KPI monitoring o performance management ma si spinge più in là, offrendo la possibilità di effettuare analisi estremamente dettagliate e complesse su ciascuna delle dimensioni che contraddistinguono le vendite. L’elaborato, quindi, mira ad essere non solo fonte di importanti considerazioni e riflessioni circa lo strumento delle enterprise dashboard, ma anche contenitore di informazioni e suggerimenti per la loro progettazione e sviluppo. Oltre a questo, ha lo scopo di fornire testimonianza tangibile e pratica dei vantaggi che questo genere di strumenti di supporto alle decisioni è in grado di fornire alle organizzazioni che decidono di implementarle all’interno del proprio contesto aziendale.
|
Abstract
L’enorme crescita della mole di dati da gestire che ha caratterizzato ciascuna organizzazione negli ultimi anni ha reso necessario individuare e realizzare strumenti in grado di gestire efficacemente l’immenso quantitativo di dati, fornendo ai loro utilizzatori supporto nel processo decisionale. Uno degli strumenti di maggior successo in grado di perseguire tale obiettivo è l’enterprise dashboard.
Attraverso una descrizione dettagliata della letteratura sul tema, questo elaborato mira a presentare in maniera chiara e strutturata le principali caratteristiche che contraddistinguono questi strumenti, oltre che le finalità che intendono perseguire e il processo di sviluppo che ne permette la realizzazione. Questo studio tocca tutti gli aspetti principali di un’enterprise dashboard, dal lavoro di gestione e di estrazione dei dati da differenti sorgenti informative alle strategie per assicurarne il successo e l’adozione, dalle caratteristiche grafiche al processo di progettazione e sviluppo.
Affianco ad una trattazione delle caratteristiche e delle funzionalità che la letteratura attribuisce a questi strumenti è riportato un caso reale di progettazione e realizzazione di un’enterprise dashboard per l’analisi delle vendite all’interno di un’organizzazione multinazionale di vendita al dettaglio dell’industria fashion. La spiegazione dell’intero processo di sviluppo e di implementazione della dashboard concretizza la descrizione teorica formulata nella prima parte della trattazione e conferisce ancor maggiore credibilità alle considerazioni riguardo gli enormi vantaggi offerti da questo strumento. La dashboard realizzata, infatti, non si limita a consentire operazioni di KPI monitoring o performance management ma si spinge più in là, offrendo la possibilità di effettuare analisi estremamente dettagliate e complesse su ciascuna delle dimensioni che contraddistinguono le vendite.
L’elaborato, quindi, mira ad essere non solo fonte di importanti considerazioni e riflessioni circa lo strumento delle enterprise dashboard, ma anche contenitore di informazioni e suggerimenti per la loro progettazione e sviluppo. Oltre a questo, ha lo scopo di fornire testimonianza tangibile e pratica dei vantaggi che questo genere di strumenti di supporto alle decisioni è in grado di fornire alle organizzazioni che decidono di implementarle all’interno del proprio contesto aziendale.
|