Riassunto analitico
L'Italia ha una lunga e storica tradizione vitivinicola che rende il suo patrimonio enologico tra i più affascinanti al mondo. In questo scenario, il comparto vitivinicolo può essere considerato come una risorsa sempre più strategica per l’economia del paese. Infatti, il vino ha assunto un ruolo di rilievo all’interno dell’industria agroalimentare italiana e, nel contempo, si è imposto come uno dei fiori all’occhiello del Made in Italy nel mercato internazionale. Tuttavia, in un mondo sempre più globalizzato, il settore vitivinicolo italiano si trova a dover affrontare uno scenario complesso, in cui spiccano un’ agguerrita concorrenza e l’emergere di nuove sfide che influenzano, in maniera profonda, il nostro vino e la sua competitività. L’obiettivo della presente tesi è quello di analizzare il vino Made in Italy come prodotto tipico italiano, il relativo andamento globale e il ruolo che riveste in ambito internazionale. Inoltre, il presente lavoro si concentrerà sul modo in cui il settore vitivinicolo italiano sta affrontando tre delle più significative sfide globali: contraffazione e imitazione, barriere commerciali e sostenibilità. Per questo motivo, il vino Made in Italy sarà analizzato prendendo in considerazione diversi aspetti. In primo luogo, verranno valutate le questioni produttive, considerando tutti gli elementi che contribuiscono a fare del nostro vino un prodotto tipico e prestando particolare attenzione al forte legame esistente tra il prodotto vino e la cultura e il territorio italiani. Verrà, inoltre, fornita un'analisi dell'andamento dei vini italiani sullo scenario internazionale, che si concentrerà sulle esportazioni nonché su alcuni rilevanti aspetti che caratterizzano l'attuale mercato vinicolo mondiale. Infine, saranno presi in esame i fenomeni di contraffazione e imitazione, barriere commerciali e sostenibilità, considerate come alcune delle sfide più significative che i nostri vini si trovano a dover affrontare. L’analisi si avvarrà di due diversi approcci: in primo luogo, il vino Made in Italy sarà analizzato da una prospettiva teorica. Le questioni relative alla produzione, all’export e alle principali sfide, verranno esaminate facendo riferimento alla letteratura esistente nonché a studi, relazioni, principali dati e statistiche pubblicati da istituti, associazioni e organizzazioni autorevoli, tra cui ISMEA e OIV. In secondo luogo, verrà adottato un approccio sperimentale. In questo caso, i presenti temi saranno esaminati direttamente dal punto di vista delle cantine, attraverso delle interviste realizzate ai proprietari di due diverse aziende vitivinicole italiane. I due approcci impiegati, quello teorico e quello sperimentale, porteranno ad un'analisi critica che si concentra sul vino Made in Italy e la sua perfomance globale. In questo senso, i lettori avranno la possibilità di valutare le caratteristiche che determinano l'unicità dei nostri vini e, al contempo, la situazione attuale del settore in ambito internazionale. Saranno evidenziati i relativi punti di forza e di debolezza e la necessità di impiegare diverse strategie con l’obiettivo di sfruttare pienamente il grande potenziale dei vini italiani nel mercato globale.
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Abstract
Italy has a long and historically rooted wine tradition, which makes its wine heritage one of the most fascinating in the world. In this scenario, the Italian wine sector has established itself as a strategic resource for the country's economy, playing a major role within the agri-food industry. Moreover, wine is generally considered as a standard-bearer for Made in Italy in the international market. However, in an increasingly globalized world, the Italian wine sector is obliged to deal with a complex scenario, characterized by a fierce competition and the emergence of several challenges, which deeply influence our wine and its competitiveness. The purpose of this thesis is to analyse Made in Italy wine considered as a typical Italian product, its global performance and its role in the international arena. Furthermore, this thesis will examine the way in which the Italian wine sector is facing three of the most significant global challenges: counterfeiting and imitation practices, trade barriers and sustainability. In this sense, Made in Italy wine will be analysed taking into consideration different aspects. First of all, production issues will be investigated, considering all the elements which contribute to the typicality of Italian wine, and focusing on its strong link with territory and the Italian culture. Moreover, an analysis of the Italian wine in the global scenario will be provided, focusing on its export performance, as well as on some aspects which characterize the current world wine market. Lastly, counterfeiting and imitation practices, trade barriers and sustainability, which are among the challenges affecting our wines, will be examined. The analysis will be carried out using two different approaches. First, Made in Italy wine will be analysed from a theoretical perspective. In this sense, issues related to production, export and main challenges will be examined making references to the existing literature, as well to wine studies, reports and data published by influential institutes, associations and organizations, such as ISMEA and OIV. Secondly, an experimental approach will be adopted. In this case, some key topics will be directly analysed from the wineries’ perspective, through interviews with the owners of two different Italian wineries. The theoretical and experimental approach used in this thesis will lead to a critical analysis of Made in Italy wine and its global performance. In this sense, readers will be able to evaluate the features which determine the uniqueness of our wines, but also the current situation of the Italian wine sector in the international arena. Furthermore, strengths and weaknesses of our wine will be highlighted, as well as some strategies which are still necessary in order to fully exploit the great potential of Italian wines in the global market.
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