Riassunto analitico
Questa tesi può essere considerata il risultato di un duplice obiettivo. Il primo obiettivo è quello di analizzare come le aziende riescono a coinvolgere i clienti attraverso l’utilizzo dei social network, esaminando nello specifico i casi di Facebook e Instagram. Il secondo obiettivo dello studio si concentra, invece, sull’analisi di BELF (English as a Business Lingua Franca) utilizzato dalle aziende come strumento capace di raggiungere con successo il loro obiettivo principale. Dopo un’attenta analisi dei social network più popolari, Facebook e Instagram sono stati scelti anzitutto in base alla loro popolarità, ma anche in base al loro uso costante da parte delle aziende e dei clienti. A loro volta, le aziende sono state selezionate in base alla loro costante presenza online. I dati raccolti per l’analisi costituiscono un corpus di screenshot (foto originali, video, video in diretta, commenti e stories) acquisiti dalle pagine ufficiali Facebook e dai profili aziendali Instagram di otto aziende europee che operano a livello internazionale. Esse appartengono al settore dei cosmetici (Sephora, L’Oréal), al settore alimentare e delle bevande (Barilla, Heineken), al settore automobilistico (Alfa Romeo, BMW) e al settore della moda (Trussardi, Dior). La tesi presenta, inoltre, una panoramica della storia di queste aziende, con l’obiettivo di capire meglio in quale contesto operano e come cercano di raggiungere i loro obiettivi di marketing. Le attività di queste aziende sui social network sono state osservate attentamente per due mesi (Settembre e Ottobre 2019), con l’obiettivo di comprenderne il comportamento e, allo stesso tempo, quello dei loro clienti. L’analisi dei dati provenienti da questo nuovo ambiente digitale ha reso necessaria la combinazione di due metodi: l’analisi del discorso multimodale assistita da corpus e l’analisi del contenuto. Da questa analisi, è stato possibile rilevare quali sono le strategie maggiormente utilizzate dalle aziende per coinvolgere positivamente i propri clienti, e con quale frequenza vengono utilizzate. La scelta di queste aziende si è rivelata strategica anche da un punto di vista linguistico poiché si tratta di aziende tutte europee, ma nessuna di esse è inglese. Pertanto, dall’analisi emerge che, sebbene non sia la madrelingua di nessuna di esse, l’inglese rimane la lingua più utilizzata dalle aziende per condurre le attività commerciali sui social network.
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Abstract
This thesis may be considered the result of a two-fold objective. The first objective is to analyze how companies succeed in engaging customers through the use of social networks, and in particular the cases of Facebook and Instagram will be examined. The second objective of the study focuses, instead, on the analysis of English as a Business Lingua Franca used by companies as a tool to successfully achieve their primary objective. After careful consideration of the most popular social networks, Facebook and Instagram were chosen according to their popularity, and on the basis of their constant use by both companies and customers. In turn, companies were selected among those having a stronger online presence. The data set collected for this study consists of a corpus of Facebook and Instagram screenshots representing original photos, videos, live videos, comments and stories gathered by Official Facebook Pages and Instagram Business Accounts of eight European companies operating at international level, and pertaining to cosmetics (Sephora, L’Oréal), food and beverage (Barilla, Heineken), automotive (Alfa Romeo, BMW), and fashion (Trussardi, Dior) sectors. A presentation about the history of the companies was provided in order to understand what they do, and how they seek to achieve their marketing objectives. The activities of the selected companies on social networks were carefully evaluated for two months (September and October 2019), with the aim of understanding their behavior and, at the same time, that of customers. The analysis of data coming from this new digital environment made it necessary the combination of two methods, the corpus-assisted multimodal discourse analysis, and the content analysis. From this combination, it was possible to find out what strategies are the most frequently used by companies to positively engage their customers, and the extent to which they are used. Furthermore, the choice of these companies turned out to be strategic from a linguistic point of view since they are all European companies, but none of them is English. As a result, from the analysis it also emerged that, although English is not the native language of any of them, it remains the most used language to conduct business activities on these social networks.
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