Riassunto analitico
In un mondo sempre più globalizzato, un numero sempre crescente di multinazionali decide di espandere le proprie attività all’estero e, di conseguenza, è costretto a fare i conti con persone e culture diverse. Per questo motivo, la disciplina del cross-cultural management sta acquisendo sempre più importanza nell’ambito del business internazionale. Dopo aver fornito una panoramica generale sul tema cultura e su diverse teorie e modelli culturali, il focus si sposterà sulle imprese multinazionali, sulla loro cultura organizzativa e sulle strategie che adottano per il mercato internazionale. Tutto questo porterà a mettere a confronto le due tipologie di cultura presenti all’interno di un’azienda internazionale, ovvero la cultura del paese di origine e quella dei paesi esteri, identificando le migliori strategie per minimizzare gli effetti del multiculturalismo sulla base del libro The Culture Map di Erin Meyer. L’obiettivo della presente tesi è, dunque, quello di fare chiarezza su quanto la cultura locale e le differenze culturali incidano sulla gestione aziendale e, di conseguenza, quello di identificare quale sia la direzione migliore da seguire per un’azienda internazionale: è meglio standardizzare, e, dunque, mantenere all’estero le strategie che hanno portato l’azienda ad avere un vantaggio competitivo nel proprio paese, oppure sarebbe più vantaggioso per l’azienda attenzionare le culture locali e adattare le proprie strategie manageriali ad esse facendo della diversità culturale all’estero la propria forza? In seguito all’analisi del caso di studio riguardante la multinazionale Four Seasons Hotel, i risultati della tesi dimostrano che la mancata consapevolezza e il mancato rispetto di regole, costumi e valori diversi dai propri incide spesso in maniera negativa sul successo globale di una multinazionale. Al contrario, essere un camaleonte culturale e adattare comportamenti e strategie alle culture locali, facendo della diversità culturale la propria forza, può essere la maggiore fonte di vantaggio competitivo per l’azienda.
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Abstract
In an increasingly globalized world, always more companies decide to expand their business activities across national borders and, as a result, have to cope with different people and cultures. For this reason, the discipline of cross-cultural management is becoming increasingly important in the field of international business.
After providing an insight into the topic of culture and an overview of different theories and cultural models, the focus will shift to multinational enterprises, to their culture and to their strategies for the international market. All this will lead to a comparison of the two types of culture present within an international company, namely the home country’s national culture and the foreign countries’ local cultures. Hence, on the basis of Erin Meyer’s book The Culture Map, the best managerial strategies to overcome cultural barriers and minimize the effects of multiculturalism will be identified.
The objective of this thesis is, therefore, to clarify how much local culture and cultural differences affect the company’s management and, consequently, to identify the best direction to take for an international company in order to be successful all over the world: is it better to standardize and, therefore, to maintain abroad the strategies that have made the company gain a competitive advantage in the home country, or would it be more advantageous for the company to focus on local cultures and to adapt its management strategies to the latter by making cultural diversity its strength? As a result of the analysis of Four Seasons’ case study, the outcome of the thesis shows that the lack of awareness and respect for rules, customs and values different from one's own often has a negative impact on the global success of a multinational company. On the contrary, being a cultural chameleon and adapting behaviours and strategies to local cultures, making cultural diversity its strength, can be the greatest source of competitive advantage for the company.
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