Riassunto analitico
La presenti tesi di laurea si propone di esaminare il rapporto tra identità e alterità in alcune opere di Janice Galloway e Irvine Welsh. L'introduzione sarà dedicata all'analisi del binomio identità-alterità in diversi ambiti, da quello filosofico a quello più prettamente letterario. Dal punto di vista filosofico, i due concetti chiave si contrappongono l'uno all'altro perché l'identità, cioè l'io, rappresenta qualcosa di stabile, di definito, mentre l'alterità si riferisce alla diversità, a qualcosa di non definito. Tale distinzione ha creato un forte dibattito nel mondo filosofico del XX secolo. Infatti, filosofi come Jean Baudrillard, Jacques Derrida e Jacques Lacan, attraverso le loro teorie, hanno dimostrato una forte empatia nei confronti dell'other, che, soggetto ad un'identità frammentaria, tenta di ricostituirla attraverso un lento percorso di recupero. Queste teorie filosofiche sono molto importanti da una parte, nell'ambito dei Gender Studies, disciplina che analizza le disuguaglianze di genere, dall'altra, nell'ambito dei Postcolonial Studies, studi riguardanti un gruppo dominante (Us) su un gruppo inferiore (the Others). Quindi, gli studi condotti rappresentano lo scenario perfetto sia per le opere di Janice Galloway che quelle di Irvine Welsh, dal momento che i personaggi tentano di ricomporre la propria identità attraverso diversi percorsi tortuosi. Poi, l'introduzione continuerà con un paragrafo dedicato alla condizione sociale, economica e politica della Scozia nel XX secolo, e, un altro riguarderà il contesto letterario scozzese del Novecento. Successivamente, la tesi verrà suddivisa in due sezioni. La prima sezione consterà di tre capitoli. Nel primo capitolo, verrà presentato un breve excursus sulla vita e sulle opere della scrittrice scozzese Janice Galloway; nel secondo capitolo, si esplorerà la trama, gli stili e i punti di vista del romanzo The Trick Is To Keep Breathing. La protagonista del romanzo, Joy, una donna con una personalità alquanto instabile, dovrà affrontare un attento percorso di recupero per ricomporre la propria identità, a causa della sua relazione con il mondo femminile, maschile ed esterno. Infine, il terzo capitolo verterà sulla trama, sugli stili e i punti di vista usati in Foreign Parts. Altro capolavoro della scrittrice Galloway, in cui la protagonista Cassie intraprende un viaggio insieme all'amica del cuore, Rona. Cassie riuscirà a ritrovare la propria identità, attraverso un'attenta analisi del suo rapporto con Rona, con il mondo maschile e con il mondo esterno. Anche la seconda sezione verrà suddivisa in tre capitoli. Il primo capitolo verterà sulla vita e le opere di Irvine Welsh. Il secondo capitolo esplorerà il capolavoro che ha consacrato Welsh come scrittore di fama internazionale: ovvero Trainspotting. L'opera tratta dell'autodistruzione dell'identità di Mark Renton e dei suoi amici attraverso l'assunzione di stupefacenti, di alcool, e di farmaci. Infine, il terzo capitolo si concentrerà sul romanzo Filth, in cui Bruce Robertson, un poliziotto che apparentemente conduce una vita normale, si scoprirà in un secondo tempo, essere l'artefice di un omicidio che distruggerà per sempre la sua famiglia, il suo futuro e, di conseguenza, la sua identità.
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Abstract
The present work analyses the relationship between Identity and Otherness in some novels written by Janice Galloway and Irvine Welsh.
The introduction focuses on the identity-otherness binomial in different areas, from philosophical to literary ones. From a philosophical point of view, these two key concepts are completely different, because, on the one hand, Identity refers to something stable and definite, on the other hand, Otherness is related to something unstable and indefinite. This distinction has generated intense discussion among some philosophers of the twentieth century. Indeed, philosophers such as Jean Baudrillard, Jacques Derrida and Jacques Lacan have shown empathy towards the others. These human beings have a split identity. Therefore, they try to put the damaged pieces of their identity back together, through a complete recovery from mental and physical health problems. These philosophical theories are very important, because, first of all, they are related to Gender Studies, a discipline that analyses gender inequalities, secondly, these theories are applied to Postcolonial Studies, which are based on the relationship between a dominant group (Us) and an inferior group (The Others). Therefore, these studies are essential both in the works of Janice Galloway and Irvine Welsh. The characters in their novels try to put the pieces of their identity back together, facing various obstacles. Then, the introduction will move on with one paragraph about the social, economic and political condition of Scotland in the twentieth century, and another one concerning the Scottish literature in the 20th century.
Then, this dissertation will be divided into two sections.
The first section comprises three chapters. The first chapter is dedicated to a biographical excursus on the life and novels of Janice Galloway. The second chapter deals with the plot, style and points of view of the text The Trick Is To Keep Breathing. The main character, Joy is a young woman with a fragmented identity, and she tries to recover her identity, facing her relationship with the female, male and external world. Finally, the third chapter consists in introducing the plot, style and points of view of the novel Foreign Parts, in which the main character Cassie travels with her best friend Rona. Thanks to the analysis of the relationship between Cassie and Rona, Cassie and the male world and the external world, the identity of this character is reconstituted.
The second and final section is divided into three chapters. The first chapter focuses on the biographical excursus on the life and novels of Irvine Welsh. The second chapter talks the self-destruction of identity in Trainspotting, the novel that made Welsh famous. The main character Mark Renton and his friends lose their identities because of the drugs, alcohol and medicines. Finally, the last chapter explores the text Filth, in which Bruce Robertson, a policeman who, apparently, leads a settled life, he’s the murderer of a young man. Consequently, his entire life is ruined and also his identity.
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