Riassunto analitico
Le operazioni di Leveraged Buyout (LBO) si configurano come la principale scelta d’investimento delle società di Private Equity nel mercato italiano, avendo a riferimento gli investimenti in capitale di rischio effettuati nell’ultimo decennio. L’obiettivo della ricerca proposta è rappresentato dall’analisi dell’impatto delle operazioni di Leveraged Buyout sulla redditività di un campione di società target italiane, in un intervallo temporale di quattro anni, a partire dall’anno di esecuzione del Leveraged Buyout sino al terzo esercizio successivo allo stesso; la ricerca è condotta su un campione di 78 società target oggetto di LBO nel triennio 2011-2013. L’elaborato presenta due distinti modelli volti ad analizzare la redditività delle imprese: il primo modello prevede una stima OLS nella quale viene indagato l’impatto delle variabili Leverage e Total Assets sulla redditività del capitale proprio delle società target, espressa mediante l’indicatore ROE, includendo nella stima la tipologia di Buyout effettuato e la differenziazione settoriale delle imprese quali ulteriori strumenti d’indagine; il secondo modello indaga l’effettiva creazione di valore sperimentata dalle medesime società in termini di crescita del valore aziendale, espresso mediante il rapporto “Total Assets / EBITDA”, analizzando a livello aggregato la variazione di redditività operativa e le variabili Fatturato ed EBITDA Margin quali determinanti nella creazione del valore. La ricerca evidenzia, relativamente al primo modello proposto, un impatto negativo del Leverage sulla variazione di ROE nel periodo, individuando quindi per le società target una diminuzione di redditività associata ad un maggior livello di Leverage; inoltre, essa permette di attribuire il massimo incremento di redditività alle operazioni di Secondary Buyout, facendo riferimento con questa denominazione ad una particolare categoria di LBO, eseguiti nei confronti di società target aventi sperimentato in passato la medesima tipologia di operazione. Dal punto di vista della redditività operativa, il secondo modello individua una creazione di valore sperimentata dalle società target nel periodo analizzato, esprimendo i risultati a livello aggregato; la creazione di valore è dovuta principalmente alla variazione positiva del Fatturato, espressione del potenziamento dei processi produttivi ed organizzativi interni alle imprese, apportati dalle società di Private Equity nella fase successiva all’investimento.
|