Riassunto analitico
Le Banche Centrali (BC) rappresentano, nel mondo contemporaneo, l’istituzione primaria nella gerarchia finanziaria. Il loro ruolo di gestori delle politiche monetarie nazionali, di garanti della crescita economica e della stabilità dei prezzi, le rende un soggetto fondamentale all’interno di un Paese o di una Comunità più o meno estesa. La varietà di strutture, responsabilità e funzioni delle banche centrali nel mondo rende lo studio delle stesse molto interessante e trasversale. All’interno dell’insieme di analisi su queste realtà manca, però, una ricerca specifica che riguarda le politiche di gestione degli Stakeholder e di azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), argomenti che, ormai da alcuni anni, hanno lasciato le retrovie del mondo manageriale e hanno assunto un ruolo strategico importante nella definizione del business in molte industrie. L’obiettivo di questo lavoro è quello di riportare, all’interno di un quadro teorico generale, la situazione attuale dello Stakeholder Management e della Corporate Social Responsibility nelle Banche Centrali, in termini di azioni svolte, standard qualitativi seguiti e di trasparenza comunicativa, fornendo una panoramica quali-quantitativa che sottolinei virtù e difetti degli approcci seguiti. Si vuole mettere in evidenza come, nel 2014, la definizione di stakeholder non sia ancora univoca e che non tutte le Banche Centrali seguono degli standard globali. Alla fine, verrà presentato un focus sulle differenze in termini di ‘chi’ sono gli stakeholder e ‘cosa’ si fa per loro in tre realtà: le Banche Centrali di una nazione appartenente al così detto ‘primo mondo’, di un paese emergente e di un paese sottosviluppato. Lo scopo è quello di comprendere cosa significa ‘responsabilità sociale’ in luoghi in cui le situazioni economiche sono molto diverse tra loro, in cui le priorità di azioni verso determinati stakeholder sono differenti e in cui la capacità distributiva delle informazioni, nella fattispecie quella via web, è significativamente diversa.
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Abstract
Nowadays, The Central Bank (CB) represent the primary institutions in the financial hierarchy. Their role of managers of national monetary policies, guarantors of economic growth and price stability, makes them a key player within a country or a wider community. The variety of structures, responsibilities and functions of central banks in the world makes the study of the same very interesting and transverse. However, in the whole analysis of these realities, a specific research concerning the Stakeholder Management policies and the actions of Corporate Social Responsibility (CSR) is missing. These issues have left, for some years, the rear of the managerial world and have become an important strategic asset in the definition of business in many industries. The aim of this paper is to report, in a general theoretical framework – because of the lack of specific literature on the matter - the current situation of Stakeholder Management and Corporate Social Responsibility in Central Banks, in terms of actions taken, quality standards followed and disclosure, providing a qualitative-quantitative overview that highlights the virtues and defects of the approaches adopted. It aims to highlight how, in 2014, the definition of stakeholders is still unique and not all central banks follow global standards. In the end, there will be a focus on the differences in terms of 'who' are the stakeholders and 'what' is done for them in three entities: the Central Banks of a country belonging to the so-called 'first world', to an emerging country and to an underdeveloped country. The aim is to understand what 'social responsibility' means in places where economic situations are very different, where the prioritization of actions to certain stakeholders are different and where the information distribution skills, in this case via web, are significantly different.
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