Riassunto analitico
Questo lavoro può dirsi strutturato in due parti: una prima parte che ha come obiettivo l’individuazione di quelle che sono le caratteristiche e le sfide del moderno mercato agroalimentare, mercato in continua evoluzione e che deve tenere conto non solo dei cambiamenti tecnologici ed economici ma anche di quelli sociali e ambientali, e una seconda parte che vuole analizzare nel dettaglio le peculiarità e le ragioni del successo di Eataly, azienda italiana nata nel 2007 da un’idea di Oscar Farinetti che ha incontrato da subito un successo davvero notevole, successo che acquista ancora maggior ammirazione se pensiamo alla crisi economica che ha colpito il mercato negli ultimi anni. Il lavoro parte da un’analisi di quelle che sono le caratteristiche dell’economia moderna e del nuovo consumatore, che è sempre più attento e informato: dalla crisi che ha colpito il nostro paese nel 2007 le esigenze dei consumatori infatti sono radicalmente cambiate. Il marketing di quest’ultimo periodo è stato protagonista di continue evoluzioni, messe in atto con lo scopo di allinearsi ai bisogni di un consumatore che non ricerca più le sole quantità tangibili di un prodotto ma che, anche a causa della precarietà dilagante nella società di questo periodo, chiede che le imprese gli trasmettano impegno, trasparenza, dedizione, sincerità, rispetto dell’ambiente. Nel testo si vedranno nel dettaglio quali sono le nuove strategie di marketing emerse negli ultimi anni, quali hanno avuto successo e quali sono state accantonate, e capiremo anche le motivazioni che hanno portato alla diffusione di alcune e alla scomparsa di altre. Ci addentreremo poi più nel dettaglio nell’ambito agroalimentare, tratteremo le specifiche di questo settore economico e analizzeremo quelle che sono le caratteristiche della cultura del cibo italiana: cosa essa rappresenta, quali significati ricopre, come è costituita la dieta degli italiani, come sono cambiate le loro abitudini d’acquisto alimentari e quali sono le tendenze sviluppatesi nel nostro paese in questo settore. Infine, passeremo ad analizzare nel dettaglio la storia di Eataly e le peculiarità di questa impesa: quali sono le sue missions, come sono strutturati gli stores, come è cresciuta economicamente in maniera esponenziale dalla sua apertura, quali rapporti ha con i fornitori, quali sono le linee guida che si impegna a rispettare, quali le attività che promuove: cercheremo, con questo lavoro, di capire quali siano i segreti del successo di Eataly e quali gli elementi da cui trarre ispirazione per affrontare le sfide dell’economia attuale.
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Abstract
This work is composed by two parts: a first part that shoot for the identification of the characteristics and the challanges of the current agricultural and food market, a market in a continual evolution that has to keep in regard not only technological and economic transformations but also the social and environmental ones, and a second part that shoot for the examination in details of the peculiarity and the reasons of the success of Eataly, an italian company born in 2007 from an Oscar Farinetti’s idea that imediately ran into a really remarkable success, a success that obtains an even bigger admiration if we think about the economic crisis that damaged the market in the recent years.
The work starts from an analysis of the characteristics of the modern economy and the new consumer, that is more and more attentive and knowledgeable: starting from the economic crisis that damaged our country in 2007 the requirements of consumers changed radically.
Latest period’s marketing has been the protagonist of a continual evolution, put to allign it to the needs of a consumer that today looks not just for the tangibles qualities of a pruduct but, because of the rampant precariousness of this period’s society, even for business commitment, openness, self-denial, sincerity, respect for the ambient.
In the text we will see in detail which are the new emerging strategies of the latest marketing, wich ones have had success and wich have been set aside; and we will understand the motivations that lead up to the diffusion of some of these strategies and to the disappearance of other ones.
At a later stage we will go into the agricultural and food field, we will deal with the specifications of this economic sector and we will examine wich are the characteristics of the italian food culture: what it rapresents, wich means it covers, how italian’s diet is composed, in wich way italian food consumptions habits changed and wich are the trends grown in our country in the food sector.
Finally, we will analyze in details the story of Eataly and the peculiarity of this company: which are its missions, in wich way are the stores structured, how Eataly economically grown exponentially since its opening, wich are its relations with the suppliers, wich are the line guides that it commits to respect, wich activities it promotes: we will attempt, with this work, to undestand wich are the secrets of Eataly and wicht the elements from whom drawn inspiration to deal with the challanges of the current economy.
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