Riassunto analitico
L’offshoring è una strategia internazionale attraverso la quale le singole imprese decidono di trasferire all’estero parte della propria produzione, l’intera produzione dei beni e/o la realizzazione dei propri servizi, ricorrendo ad una filiale estera o ad un fornitore internazionale. Quando le imprese decidono di intraprendere questo percorso sono solitamente spinte da motivazioni differenti; quelle che sono attualmente e maggiormente diffuse sono la riduzione dei costi in cui un’impresa normalmente incorre con i propri processi produttivi, la ricerca di nuovi talenti, ovvero di individui con competenze e capacità altamente qualificati ed infine, la ricerca di mercati nuovi in cui investire. Nel momento in cui le imprese ricorrono all’offshoring, è buona norma che comunichino le ragioni di tale scelta ai clienti ed essi, in base alle proprie considerazioni, reagiscono generando positive o negative intenzioni di acquisto, passaparola e determinati atteggiamenti. La ricerca empirica realizzata, ha avuto come obiettivo principale la scoperta e l’identificazione delle reazioni che gli individui generano nei confronti di un’azienda che attua tale strategia. Per la realizzazione dell’analisi sono stati creati tre questionari simili nella struttura, ma che rappresentavano le tre situazioni ipotetiche derivanti dalle diverse motivazioni. Le reazioni dei consumatori dipendono e sono fortemente influenzate sia da caratteristiche prettamente personali, sia dalle motivazioni che l’azienda utilizza per argomentare la propria decisione di offshoring. In modo particolare sono stati considerati due tratti individuali specifici, ossia l'etnocentrismo del consumatore ed il rischio che egli percepisce nei confronti del fenomeno. In base ai risultati ottenuti è emerso che un consumatore di un certo tipo, collocato in una determinata categoria, con un particolare grado di etnocentrismo e di rischio percepito reagisce sempre in maniera diversa, rispetto a un consumatore con livelli più elevati o più ridotti di etnocentrismo e di rischio percepito. Quando un’azienda decide quindi di fare offshoring, è necessario che sia perfettamente a conoscenza delle caratteristiche della propria clientela, così da poter definire e tarare al meglio la propria strategia di comunicazione.
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