Riassunto analitico
La presente tesi mira ad analizzare l’invidia e la sua sorprendente influenza sul comportamento di acquisto del consumatore. In primo luogo, si è affrontato il concetto di invidia dal punto di vista teorico descrivendone tutti i tratti più salienti. Si è evidenziata la sua ambivalenza in quanto fonte di piacere e di preoccupazione e la sua funzione nell’ambito dell’acquisto, come elemento in grado di stimolare i consumi. In secondo luogo, si è proceduto alla descrizione della ricerca empirica effettuata su un campione di consumatori che ha avuto lo scopo di individuare le reazioni degli stessi al fatto di essere stati invidiati in un’esperienza di consumo. In effetti, pur riconoscendo la duplicità dell’invidia ci si è concentrati in particolare sullo studio della stessa come sentimento subito dal soggetto, che quindi sente di essere invidiato da altri. Il fine ultimo dello studio svolto è stato quello di capire quanto le imprese riescano a trarre dei vantaggi in termini di profitto creando e promuovendo un prodotto in grado di suscitare l’invidia di molti e agendo sugli effetti dell’essere invidiati.
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