Riassunto analitico
Il lavoro svolto durante l’attività di tesi magistrale si è concentrato sul processo produttivo di un componente motore prototipale , utilizzato in ambito motorsport, da realizzare tramite tecnologia di stampa additiva metallica a letto di polvere. Il presente lavoro di tesi è frutto dell’attività di tirocinio curriculare svolta presso il Centro Metal Additive di Hpe Group. Lo studio è partito dall’esigenza di aumentare le performance del componente in oggetto, introducendo un nuovo materiale, con caratteristiche molto differenti da quello attualmente in uso. Recepita la scelta ingegneristica e progettuale, ci si è concentrati sulla valutazione generale delle proprietà dei due materiali, lega d’alluminio quello iniziale e acciaio quello finale. Il centro dell’attività è stata la fase di indagine sulla fattibilità della stampa, con accurata valutazione delle zone maggiormente a rischio e riconoscimento del livello di criticità di ciascuna di esse. Ciò ha condotto, nei casi più critici, alla necessità di stampare sezioni di indagine replicanti la geometria del componente, successivamente analizzate per determinare la bontà delle soluzioni di industrializzazione introdotte. Le stampe di provini sono state identificate come “Prove di Fattibilità” che nei casi di esito positivo, hanno permesso la realizzazione del componente, al contrario in caso di esito negativo hanno innescato un processo iterativo che ha portato alla modifica della geometria e successiva rivalutazione della fattibilità. Il processo di industrializzazione è stato eseguito tramite Materialise Magics, un software dedicato alla stampa 3D e successivamente, mediante il software SLM Build Processor, è stato creato il file specifico per la macchina di stampa utilizzata, ovvero SLM 280. L’attività svolta rappresenta una parte integrante dello sviluppo di un progetto ancora in corso che vedrà coinvolto il Centro Metal Additive per tutto il prossimo anno.
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