Riassunto analitico
Il presente elaborato di tesi magistrale è il risultato dell’attività di tirocinio svolta presso il centro Metal Additive di Hpe Group il quale comprende due macchine SLM 280 e un laboratorio metallurgico. L'obiettivo dello studio è la valutazione delle proprietà di una lega di acciaio di recente sviluppo per sostituire la precedente lega di alluminio per un componente Motorsport. Nonostante l'elevato rapporto performance su peso della lega in alluminio presa in esame, l'innovazione e la tecnologia raggiunte negli ultimi decenni permettono di progredire nella ricerca dei materiali, sfruttandone al meglio le proprietà. Sono stati realizzati provini mediante stampa additiva a letto di polvere per studiare le proprietà meccaniche e metallurgiche della lega di acciaio e successivamente incrementate con la modifica dei parametri di stampa. Il processo è stato ripetuto più volte in serie per raggiungere le proprietà desiderate per l’applicazione. Le proprietà meccaniche della lega sono state stabilite mediante prove di trazione al fine di ricercare Rp02, UTS e allungamento a rottura e prove di conducibilità con lo scopo di testare la capacità di comportamento alle alte temperature. Le proprietà metallurgiche della lega sono state stabilite tramite analisi al microscopio definendo struttura e porosità e ponendo l'attenzione su anomalie o miglioramenti. Una particolare importanza è stata data alla rugosità superficiale in quanto risulta essere una componente fondamentale per determinare la resistenza a fatica del prodotto finito. A seguito della caratterizzazione meccanica e metallurgica della lega di acciaio e della sua ottimizzazione in termini di proprietà si è compreso come questo materiale fosse valido per sostituire la lega di alluminio per l’applicazione in esame. In questo modo si è aperta la strada per il successivo sviluppo e prototipazione della geometria del componente Motorsport.
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