Tipo di tesi |
Tesi di laurea magistrale |
Autore |
CEPEDA MUNEVAR, JUAN SEBASTIAN
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URN |
etd-11102022-184340 |
Titolo |
Virtual driver for transmission control validation |
Titolo in inglese |
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Struttura |
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" |
Corso di studi |
Advanced Automotive Engineering (D.M.270/04) |
Commissione |
Nome Commissario |
Qualifica |
MIMMO NICOLA |
Primo relatore |
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Parole chiave |
- Clutches
- CVT
- HST
- Synchronizers
- Valves
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Data inizio appello |
2022-12-06 |
Disponibilità |
Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) |
Data di rilascio | 2062-12-06 |
Riassunto analitico
I cambi CVT idrostatici sono ampiamente utilizzati nelle trasmissioni dei trattori per la loro fluidità e prestazioni. Tuttavia, le loro funzionalità possono essere fortemente compromesse dalla contaminazione/invecchiamento delle valvole e dall'usura delle frizioni. Ad esempio, la contaminazione delle valvole porta a variazioni delle caratteristiche dei solenoidi tali da allontanare le curve di carica della corrente da quelle di scarica, fenomeno noto anche come isteresi. Inoltre, possono verificarsi ricircoli di coppia quando la logica di controllo non è stata configurata correttamente. In questo lavoro di tesi sono stati identificati, modellati e analizzati i parametri che influenzano le prestazioni dei CVT, testandoli per mezzo di un modello virtuale (MIL) sviluppato su Matlab/Simulink, al fine di rendere più robusta la logica di controllo.
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Abstract
Hydrostatic CVTs are widely used in tractor powertrains because of their smoothness and performance. However, their functionalities might get highly affected by valve contamination, valve aging, and clutches wearing among others. For instance, valve contamination leads to solenoid variations such that charging curves move far apart from discharging curves, this phenomenon is also known as hysteresis. Moreover, they can encounter torque recirculation when the control logic has not been properly configured. In this research, we identified, modeled, and analyzed the parameters that affect CVTs performance and we tested them by means of a virtual model (MIL) developed on Matlab/Simulink, in order to become more robust in the control logic.
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