Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi affronta il tema della sostenibilità ambientale nel settore automobilistico. Il cuore della ricerca è la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) e la comunicazione di pratiche, strategie ed obiettivi ad essa connessi nei bilanci di sostenibilità pubblicati da un campione di case automobilistiche. Il motivo per cui è stata scelta l’industria automobilistica risiede nel suo elevato impatto ambientale a causa delle emissioni prodotte dalle automobili che sono dannose per l’ambiente e per la salute umana. Lo scopo principale della ricerca è analizzare nel dettaglio l’impegno nei confronti della tutela ambientale da parte di nove imprese, in modo tale da identificare gli strumenti linguistici utilizzati ed individuare differenze e somiglianze da un punto di vista diacronico. La metodologia adottata prevede un approccio ‘corpus-driven’ arricchito con le considerazioni di Hyland (2005) riguardanti la posizione assunta da chi scrive un testo. La ricerca è stata condotta analizzando quantitativamente i bilanci di sostenibilità degli anni 2018 e 2021 con l’aiuto del software AntConc (versione 3.5.8); pertanto, sono stati creati due corpora, il Corpus 2018 e il Corpus 2021, per comprendere se e come il discorso sull'ambiente sia cambiato negli ultimi anni. In particolare, AntConc consente all’utente un’accurata osservazione della frequenza e dell’immediato cotesto d’uso di una parola in analisi. In questo modo, aiuta a rilevare schemi di collocazione che potrebbero altrimenti passare inosservati, ovvero la tendenza di parole o espressioni a co-occorrere. Dalla ricerca è emerso che, nel corso dell’arco temporale preso in considerazione, le case automobilistiche considerano la riduzione delle emissioni rilasciate nell’atmosfera un tema prioritario su cui focalizzare l’attenzione. Questa preoccupazione è dovuta al fatto che il cambiamento climatico è ormai una realtà. L'imposizione a livello mondiale del divieto di circolazione per diverse categorie di veicoli con emissioni elevate in molte città è solo un esempio della crescente pressione esercitata da governi, investitori e la società in generale per ridurre l’impatto ambientale dell’industria automobilistica e sconvolgere il suo tradizionale modo di operare. Tuttavia, l’analisi ha rivelato che l'obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica è marcatamente più imperativo oggi che nel 2018. La difficile sfida che il mondo si trova ad affrontare oggigiorno era già presente qualche anno fa, ma attualmente sempre più ecosistemi naturali e comunità sono colpiti dagli effetti catastrofici del riscaldamento globale. Di conseguenza, oggi più che mai le aziende tendono a dare maggior rilievo al loro impegno, ai risultati e ai piani futuri nell’ambito della sostenibilità ambientale.
|
Abstract
The present dissertation examines the issue of environmental sustainability in the automotive sector. The core of the research is Corporate Social Responsibility (CSR) and the communication of related practices, strategies and objectives in the CSR reports published by a sample of car manufacturers. The reason why the automotive industry was chosen lies in its high environmental impact due to vehicle emissions, which are harmful to the environment and human health. The main purpose of the research is to analyze thoroughly the commitment to environmental protection on the part of nine companies, in order to identify the linguistic devices adopted and highlight differences and similarities diachronically.
The methodology adopted consists in a corpus-driven approach enriched with Hyland's (2005) view of stance. The research is conducted by analyzing quantitatively the sustainability reports of the years 2018 and 2021 with the help of the AntConc software (version 3.5.8); therefore, two corpora were created, the Corpus 2018 and the Corpus 2021, in order to understand whether and how the discourse on the environment has changed in recent years. In particular, AntConc allows the user to accurately study the frequency and immediate co-text of use of a word under analysis. In this way, it helps detect collocation patterns that might otherwise go unnoticed, i.e. the tendency of words or expressions to co-occur.
The research reveals that, during the time period examined, the car manufacturers consider reducing emissions released into the atmosphere as top of the agenda. This concern arises from the fact that climate change is now a reality. The worldwide imposition of driving restrictions on several categories of high-emission vehicles in many cities is just one example of the increasing pressure from governments, investors and society at large to reduce the environmental impact of the car industry and disrupt its traditional way of operating. However, the analysis shows that the goal of achieving carbon neutrality is markedly more imperative today than in 2018. The tough challenge that the world is facing was already there a few years ago, but these days more and more natural ecosystems and communities are being affected by the catastrophic effects of global warming. As a result, the automakers tend to emphasize their commitment, achievements and future plans in the area of environmental sustainability today more than ever.
|