Riassunto analitico
Questa tesi affronta il tema de Le Cosmicomiche di Italo calvino, pubblicato per la prima volta come raccolta di dodici racconti nel 1965. A seguito di un capitolo introduttivo, il cui scopo è l’inquadramento dell’autore, dell’epoca e delle caratteristiche generali dell’opera, la trattazione verte su una riorganizzazione logica dei dodici racconti. Le cosmicomiche sono state infatti riordinate in quattro capitoli, ciascuno dei quali ne prende in esame tre e si occupa di un tema specifico che viene applicato alla scrittura e talvolta alla biografia di Calvino. I temi trattati nelle quattro sezioni sono: la discrepanza che sussiste tra il conservatorismo e l’innovazione che coesistono nell’autore; il ruolo rilevante che le crisi e le situazioni destabilizzanti assumono all’interno dell’opera, in quanto momenti necessari, benefici e portatori di rinascita; l’importanza del genere fantastico e il modo in cui è espresso e rappresentato ne Le Cosmicomiche; il concetto di “potenzialità”, che costituisce una chiave di lettura essenziale e che si rivela onnipresente all’interno dell’intera opera. Inoltre, nell’ultimo capitolo è inserito un approfondimento riguardo il tema della Luna, che associa Calvino allo scrittore francese Cyrano De Bergerac, precursore della fantascienza e autore di L'altro mondo o Gli stati e gli imperi della luna. Le argomentazioni sviluppate nella trattazione sono sostenute da fonti di critici e saggisti quali, ad esempio, Domenico Scarpa, Andrea Battistini e Alberto Asor Rosa e di esperti studiosi del genere fantastico come Tzvetan Todorov e Roger Caillois.
|
Abstract
This thesis examines Italo Calvino's Cosmicomics, first published as a collection of twelve short stories in 1965. Following an introductory chapter, the aim of which is to provide an overview of the author, the period and the general features of the work, the discussion focuses on a logical reorganisation of the twelve stories. The cosmicomics have in fact been rearranged into four chapters, each of which examines three short stories and deals with a specific theme that is applied to Calvino's writing and at times to his biography. The themes dealt with in the four sections are: the discrepancy between conservatism and innovation that coexist in the author; the fundamental role played by crises and destabilising situations in the book, as necessary, beneficial moments and bearers of rebirth; the importance of fantasy and the way it is expressed and represented in Cosmicomics; the concept of "potentiality", which constitutes an essential key to interpretation and is omnipresent throughout the work. Moreover, the last chapter includes an in-depth examination of the theme of the Moon, which connects Calvino to the French writer Cyrano De Bergerac, frontrunner of science fiction and author of The Other World: Comical History of the States and Empires of the Moon. The arguments developed in the discussion are supported by sources provided by critics and essayists such as Domenico Scarpa, Andrea Battistini and Alberto Asor Rosa and by leading researchers of fantasy as a genre such as Tzvetan Todorov and Roger Caillois.
|