Riassunto analitico
I nuovi motori a combustione interna (Internal combustion Engine, ICE) sono caratterizzati da un aumento di efficienza, grazie all'adozione del ciclo Atkinson, il downsizing, la disattivazione dei cilindri, recupero del calore residuo e così via. Tuttavia, le migliori prestazioni si limitano ad una limitata parte della mappa del motore. La guida in elettrico è richiesta sempre di più nelle aeree urbane, ma veicoli solo elettrici sono di difficile diffusione, a causa della limitata autonomia, ricarica lenta e colonnine di ricarica non molto diffuse. Quindi i sistemi ibridi sono in fase di sviluppo per ridurre il consumo di carburante e le emissioni, consentono di disaccoppiare il motore termico per avere una guida solo elettrica e di recuperare l’energia persa. Il sistema in questione è composto da un sistema power split hybrid con il cambio di velocità tradizionale. Quindi composto da un motore elettrico in grado di rilasciare e recuperare energia, da un rotismo epicicloidale e da un motore a combustione interna, a valle si trova il cambio. Tra l’ICE e il rotismo si ha un ulteriore dispositivo per modulare la coppia resistente e utilizzare il motore elettrico per recuperare questa energia. La scelta di mantenere il cambio, permette di avere la guida in solo termico (in caso di guasto del sistema elettrico, o per mantenere lo stile di guida con il cambio tradizionale). Richiede un solo motore/generatore, a differenza dei sistemi ibridi con power split in commercio. Lo scopo di questa tesi è quello di approfondire la fattibilità di questo sistema innovativo, valutando perdite e recupero di energia, prestazioni, vantaggi e svantaggi, sviluppando un modello Simulink di un veicolo con il sistema ibrido in questione. Si farà una descrizione dei sistemi ibridi esistenti, del sistema ibrido in oggetto, poi una descrizione del modello Simulink sviluppato, verranno stilati e analizzati i risultati per poi estrapolarne le conclusioni.
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