Riassunto analitico
Il lavoro di tesi segue lo sviluppo concettuale, prototipale e sperimentale di un nuovo sistema di caratterizzazione del guidatore; analisi brevettuale di settore e ricerche sullo stato dell'arte hanno permesso l'indirizzamento del progetto verso l'utilizzo di particolari tecnologie e configurazioni delle stesse, nell'ottica di concepire un prototipo che ben si prestasse ad un utilizzo in settori differenti, quali sicurezza, comfort, driver monitoring, track testing. Un'ampia parte del lavoro di tesi è dedicata allo sviluppo del prototipo fisico: si analizza nel dettaglio come gli elementi "sensibili" del sistema (celle di carico di ridotte dimensioni) debbano essere configurati tra loro, e come una buona progettazione della sezione software/harware (viene utilizzata la piattaforma open-source Arduino) sia indispensabile al fine di costituire un sistema di acquisizione dati stabile ed efficace. Una sezione è dedicata alla sperimentazione svolta utilizzando il prototipo su un veicolo stradale; una serie di prove ideate secondo prefissati parametri hanno permesso l'acquisizione di dati ingegneristicamente rilevanti. Essi vengono successivamente analizzati secondo differenti criteri, e permettono conclusioni affidabili riguardo posture errate/non convenzionali, percezione di discomfort, stili di guida differenti. Nella sezione conclusiva vengono discusse la rilevanza dei dati ottenuti, le migliorie apportabili e le possibili future applicazioni del dispositivo ideato.
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