Riassunto analitico
Il consumatore di prodotti alimentari biologici è particolarmente sensibile alle caratteristiche naturali, salutistiche, sostenibili ed ecologiche dei prodotti acquistati. Se da un lato, questo atteggiamento risponde alle esigenze di segmenti di consumatori piuttosto benestanti, istruiti e consapevoli, dall'altro lato, questa tendenza crescente rispecchia la preoccupazione crescente e diffusa per le cause ambientali e per le questioni sociali. Le piccole e medie imprese rappresentano la principale realtà imprenditoriale europea e hanno dimostrato, con l’attuazione di pratiche di responsabilità sociale d’impresa, le loro capacità di agire come agenti di cambiamento nel regno della produzione responsabile e della sostenibilità industriale. Tuttavia, si trovano ad affrontare la competitività globale dei paesi emergenti e delle grandi aziende, che spesso impiegano le pratiche CSR come strumento per legittimare o nascondere le loro attività e ottenere l'opinione favorevole dei consumatori. Lo scopo di questa tesi è di esplorare l'implementazione delle pratiche di CSR da parte delle PMI italiane e di analizzare il rapporto tra CSR ed esportazioni, nonché i suoi effetti sui consumatori stranieri. La produzione socialmente responsabile, l'orientamento al benessere e alla sostenibilità ambientale, l'attenzione ai mercati di nicchia e alle caratteristiche uniche del prodotto e dei processi hanno aiutato le piccole e medie imprese italiane a guadagnare quote di mercato estere e prosperare nei mercati stranieri. A tal fine, ho dedicato attenzione al modo in cui le imprese comunicano gli approcci alla CSR al fine di attirare l'attenzione dei clienti nei mercati esteri e a quali aspetti della CSR sono particolarmente rilevanti per acquisire visibilità e affidabilità all'estero. Nella prima parte della mia tesi, ho esplorato il contesto europeo e italiano delle piccole e medie imprese, con un'analisi approfondita dei distretti industriali del Veneto, la mia regione d'origine. In secondo luogo, ho fornito un quadro teorico relativo alle teorie dell'internazionalizzazione per le PMI, i suoi driver e le sue caratteristiche; inoltre, ho discusso dell'importanza delle dinamiche interculturali nel processo di internazionalizzazione e nella strategia di marketing. Nel terzo capitolo, ho cercato di indagare sull'implementazione della CSR e sulla comunicazione da parte delle imprese e, successivamente, di spiegare la differenza tra il modello di business ibrido di Benefit Corporations e le imprese certificate B-Corp (entrambe considerate come società for-profit ma aventi un importante impatto sociale). La quarta parte consiste nella presentazione delle mie ricerche sui casi aziendali che mostrano attenzione alle loro responsabilità sociali e ambientali. Le ricerche sono state condotte mediante interviste ai dirigenti e attraverso un'analisi personale dei siti Web delle società, dei bilanci / bilanci di sostenibilità e di articoli di giornali.
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Abstract
The consumer of organic food products is particularly sensitive to the natural, healthy, sustainable and ecological features of the purchased goods. If on the one hand, this attitude in food consumption responds to the needs of rather affluent, highly-educated and aware consumer segments, on the other hand, this increasing trend mirrors the growing widespread concern for environmental causes and social issues. Small and Medium Enterprises represent the main European business reality and have shown their capabilities of acting as agents of change in the realm of responsible production and sustainable orientation. Nonetheless, they have to face the global competitiveness of emerging countries and of large corporations, which often employ CSR practices as an instrument to legitimate or to greenwash their activities and to gain the favourable opinion of consumers.
The purpose of this thesis is to explore the implementation of CSR practices by Italian SMEs, and to analyse the relationship between CSR and export performance, as well as its effects on foreign consumers. Socially responsible production, the orientation to healthiness and to environmental accountability, the focus on niche markets and on unique features have helped small and medium Italian businesses to gain foreign market shares and to thrive in multidomestic markets. With this in mind, I turned my attention to how CSR approaches are communicated by the firms in order to pitch consumers in foreign markets, and to which aspects of CSR are particularly relevant to acquire visibility and reliability abroad.
In the first part of my thesis, I explored the European and Italian context of small and medium-sized businesses, with an in-depth analysis of the industrial districts in Veneto, my home region. Secondly, I provided a theoretical framework concerning the theories of internationalisation for SMEs, its drivers and features; furthermore, I have discussed the importance of intercultural dynamics in the internationalisation process and in the marketing strategy. In the third chapter, I sought to investigate CSR implementation and communication by enterprises, and, subsequently, to explain the difference between the hybrid business model of Benefit Corporations and the certified B-Corp enterprises – both considered as for-benefit firms with an important social impact. The fourth part consists in the presentation of my research about socially and environmentally responsible business cases, which was carried out by means of interviews to the managers and by means of a personal analysis of the companies’ websites, of balance/sustainability sheets and of newspaper articles.
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