Riassunto analitico
Gli argomenti trattati nel mio elaborato di tesi, mirano ad esporre il perché e attraverso quali modalità, le imprese italiane si indirizzano verso nuovi mercati stranieri. Il termine internazionalizzazione comprende dentro di sé vari significati, tuttavia l'elemento comune è l’insieme delle attività di investimento sui mercati esteri poste in essere dalle imprese. Al giorno d’oggi essere competitivi sui mercati internazionali rappresenta una sfida ineludibile in un contesto selettivo come quello dell’economia globalizzata e la scelta delle possibili strategie per la soddisfazione di una domanda di consumatori sempre più esigenti non è facile. Il contratto di franchising al giorno d’oggi è uno degli strumenti più utilizzati dalle aziende a livello internazionale, come dimostra l’azienda italiana Max Mara, che ha avuto la forza di affermarsi nazionalmente con un network di successo che ha poi divulgato all’estero. E’ proprio grazie all’esperienza di sette mesi che ho maturato dentro questa azienda, che cercherò di spiegare perché il franchising rappresenta per il mercato straniero un metodo di sviluppo aziendale che permette di conseguire un vantaggio competitivo a lungo termine.
|