Riassunto analitico
La tesi si concentra sul tema della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), che in lingua inglese corrisponde alla Corporate Social Responsibility (CSR). In modo particolare, lo scopo principale è stato quello di analizzare come e perché tre grandi imprese appartenenti al settore della moda - il Gruppo H&M, Stella McCartney e il Gruppo Salvatore Ferragamo - conosciute a livello mondiale, adottano strategie linguistiche per promuovere la cosiddetta “Sustainable Fashion”, ovvero “Moda Sostenibile”, attraverso i propri siti Internet e i Bilanci Sociali d’Impresa 2017 (CSR Reports), considerando le diverse fasce di destinatari e clienti. La ricerca è stata svolta grazie all’utilizzo del software elettronico AntConc, il quale ha agevolato l’analisi e la comparazione dei cinque corpora, creati per studiare la funzione e il comportamento dei diversi lemmi linguistici portatori di significato, in relazione al contesto, nell’ambito della sostenibilità ambientale. La parte di tesi che si focalizza sulla ricerca linguistica è stata preceduta da un’ approfondita esegesi rispetto alla definizione, alla storia e all’evoluzione della Responsabilità Sociale, tenendo presente il valore e l’esigenza per l’impresa, di stabilire un rapporto diretto e solido coi propri portatori di interesse (stakeholders). I siti online e i Bilanci Sociali si sono rivelati essere strumenti cardinali e al passo coi tempi, indicati per dare prestigio al ruolo e alle azioni delle aziende, soprattutto in materia di protezione e salvaguardia dell’ambiente. Lo studio ha confermato che le imprese operanti nel settore della moda volgono grande attenzione alla sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale, impegnandosi a tutelare il nostro pianeta e garantendo di conseguenza una salute migliore a tutte le persone. Al fine di promuovere tutto ciò, lemmi ed espressioni linguistiche mirati sembrano essere gli strumenti più adatti.
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Abstract
The dissertation focuses on Corporate Social Responsibility (CSR). In particular, the main purpose of this work is to analyse how and why three big corporations belonging to the Fashion Industry - the H&M Group, Stella McCartney and the Salvatore Ferragamo Group - which are known worldwide, adopt linguistic strategies to promote the so-called “Sustainable Fashion”. They succeed in doing this with the help of their online corporate websites and CSR Reports 2017. The research was conducted thanks to the software AntConc, which facilitated the comparative and corpus analysis of the CSR disclosures selected. In particular, five corpora were compiled in order to study the function and the behaviour of content items in context, concerning the topic of the environmental sustainability.
In this study, the analysis is preceded by a literature review on Social Responsibility. Particular attention was paid to the importance and the need for the enterprise to establish a direct and strong relationship with its stakeholders. Online corporate websites and CSR Reports are state-of-the-art, pivotal tools, which are meant to increase the prestige of the corporate role and deeds, especially with regard to environmental protection and safeguard.
The research has revealed that, nowadays, corporations working in the Fashion Industry pay great attention towards the environmental sustainability. Corporations are committed to protecting the environment, and consequently, to ensuring a better health to people. Specific items and linguistic expressions seem to be the most appropriate means to achieve these goals.
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