Riassunto analitico
Questo lavoro sviluppa un tema particolarmente attuale che ha assunto un ruolo sempre più di rilievo nell’economia moderna. Si tratta del processo di creazione e consolidazione di imprese giovani e innovative, oggi internazionalmente denominate start-up. Ho esplorato tale mondo, concentrando la mia ricerca su come Internet e tutti gli strumenti ad esso correlati possano essere usati in modo vantaggioso come canali per il raggiungimento dei mercati di sbocco. Le dissertazioni a tal proposito sono numerose e al fine di ottenere un valido confronto tra gli studi condotti in letteratura e ciò che concretamente si verifica sullo scenario economico, in particolare quello europeo, ho preso in esame la start-up tedesca “pm2am Student Trips”, presso la quale ho svolto un tirocinio della durata di sei mesi come Social Media Marketing e Travel Coordinator. L’obiettivo di questa tesi è analizzare, servendosi di un caso reale, come Internet, social media e gli altri mezzi di web marketing a disposizione oggigiorno possano essere utili ad un’azienda emergente a vendere il proprio prodotto o servizio, costruendo e consolidando, nel frattempo, le relazioni con i clienti tramite un’interazione tra le parti più diretta rispetto al passato. Per fornire una visione d’insieme dell’argomento, il primo capitolo introduce il recente concetto di start-up, prima all’interno di uno scenario generale, poi ponendo l’attenzione sulle opzioni disponibili in Europa ai nuovi imprenditori. Nei due capitoli successivi vengono esposte le motivazioni per cui lanciare il proprio business su Internet è una scelta conveniente e vengono analizzate nello specifico le opportunità che tale mezzo offre ai nuovi imprenditori, tra cui l’e-commerce, la creazione di un sito web e il web marketing attraverso social media e newsletter. Per concludere, nella parte finale, il focus si sposta sulla start-up tedesca pm2am Student Trips, della quale ne viene prima fatta una presentazione generale e in seguito un’analisi in riferimento a tutte le strategie e opportunità offerte dal Web 2.0 esaminate in precedenza tramite i contributi in letteratura. Viene esplorato come queste ultime siano state sfruttate dall’azienda nel concreto e vengono messi in rilievo i punti di forza, così come le criticità di tale applicazione. Il fine ultimo è quello di comprendere in che misura esse abbiano contribuito nel tempo all’affermazione della presenza online dell’azienda e all’acquisizione di nuovi clienti. Mi ripropongo attraverso questo lavoro di unire tutte le informazioni reperite con l’obiettivo di trattare il tema nel modo più esaustivo possibile. L’analisi svolta mi permette, infine, di trarre le mie conclusioni in merito a questo nuovo scenario economico di cui le start-up sono protagoniste.
|
Abstract
This dissertation deals with a particularly recent topic, which is playing an increasingly important role in modern economy; namely the process of creation and consolidation of young and innovative businesses, internationally known as start-ups.
I investigated this scenario focusing my research on how Internet and its related tools can be powerful channels to reach target markets. Studies on this topic are numerous and in order to obtain a valid comparison between what analysed in the literature and what actually occurs on the economic scene, in particular in the European one, I examined the case of the German start-up "pm2am Student Trips", in which I interned for six months as Social Media Marketing and Travel Coordinator.
The aim of this dissertation is, therefore, to analyse using a real case, how Internet, social media and all the other available tools of web marketing can be useful to an emerging business in selling its products or services, while building and strengthening the relationship with customers through a more direct interaction between the parties.
To provide an overview of the subject, the first chapter introduces the recent concept of start-up first in a general scenario, then focusing on the options available to new entrepreneurs in Europe. In the two following chapters, it is possible to find the reasons why launching a business on Internet is a convenient choice and an analysis of the opportunities that this medium offers, such as e-commerce, websites and web marketing through social media and newsletters.
To conclude, in the final part, the focus shifts on the German start-up "pm2am Student Trips", first introduced on a general level and then further analysed in reference to all the opportunities and strategies of Web 2.0 examined in the previous chapters with the literature’s aid. The analysis aims at observing how the company has concretely used them, while highlighting both strong and critical points of their application and understanding to which extent they have contributed in the consolidation of the company’s presence on the Web and in customer acquisition.
Through this dissertation, I intended to blend all data recovered in order to deal with the topic in the most comprehensive way and to fulfil the objective of my work. The facts and data acquired allow me in the end to draw my conclusions about this new economic environment where start-ups are protagonists.
|