Riassunto analitico
In questo lavoro di tesi si è inteso studiare la diffusione dei modelli di business, la loro progettazione ed innovazione. L’innovazione, soprattutto quella tecnologica, ha implicato delle modifiche sostanziali nel modo di fare impresa, favorendo la nascita e lo sviluppo dell’e-commerce, con una conseguente modifica di quest’ultimo in e-business: il passaggio da e-commerce ad e-business è in prima istanza dovuto all'inclusione di più attività d’impresa nello svolgimento del commercio on-line che, quindi, non si limita più ad essere un mero mezzo attraverso il quale scambiare beni e servizi. L’e-business ha avuto delle ripercussioni sulle strategie aziendali, sia a livello di teoria che di pratica, integrando i modelli tradizionali con la continua innovazione tecnologica digitale che ha agevolato la nascita e lo sviluppo di un nuovo modo di fare impresa. Dopo aver esaminato gli studi in merito alla definizione e alla classificazione degli e-business models, si è rivolta l’attenzione al settore emergente del food & grocery, in particolare attraverso l'analisi di tre casi di aziende italiane attive nel food delivery che si sono ritenute rappresentative per lo sviluppo di un settore fondamentale per l’economia italiana. I casi analizzati sono PizzaBo, Food Racers e Fanceat. Tramite un’intervista con i fondatori delle imprese sono emersi gli aspetti che caratterizzano e differenziano i loro modelli di business.
|