Riassunto analitico
L’elaborato ha l’obiettivo di indagare le intenzioni d’acquisto dei turisti enogastronomici con riferimento ai prodotti tipici, in particolare il “Parmigiano Reggiano”. L’analisi si è concentrata sul ruolo che il Country of Origin (COO) di un prodotto ricopre quale possibile fattore influenzante la scelta d’acquisto. L’elaborato si divide in cinque capitoli e la prima sezione riguarda il turismo in generale: dalla sua nascita sino allo sviluppo di diverse forme turistiche, tra le quali si ritrova il turismo enogastronomico. Infatti, il turismo nasce come fenomeno di massa ma, con il passare del tempo e a causa delle diverse necessità del turista, nascono nuove tipologie di turismo, come: il turismo culturale, il turismo navale, il turismo enogastronomico, ecc. Il secondo capitolo è incentrato interamente sul comportamento del turista e, più nello specifico indica quali sono le variabili che influenzano la scelta della destinazione turistica: variabili culturali, sociali, personali e psicologiche, analizzandole nello specifico. Nel terzo capitolo si dedica ampio spazio al turismo enogastronomico, indicando le sue origini, caratteristiche e peculiarità. Il turismo enogastronomico evidenzia una stretta relazione tra prodotto e territorio. E propria da questo legame nasce il turismo enogastronomico che, negli ultimi anni è cresciuto moltissimo, portando alla nascita di varie tipologie di turisti enogastronomici, con differenti profili. In generale, il turista enogastronomico è alla ricerca di prodotti tipici e presta molta attenzione alla certificazione dei prodotti, quali DOP o IGP. Il quarto capitolo ed ultimo capitolo teorico riguarda il fenomeno COO. Attraverso una revisione della letteratura si sono indicate le principali caratteristiche del fenomeno, indicando come il Country of Origin sia sempre più importante ed eserciti le sue influenze anche nel settore turistico, in particolare nelle fasi di post-visita. Infatti, un individuo che ha soggiornato in un determinato paese potrà essere positivamente o negativamente colpito dal paese stesso; e queste influenze si potranno ripercuotere sulle scelte d’acquisto di prodotti provenienti da un determinato paese. Infine, l’elaborato si conclude con un’analisi empirica inerente l’influenza della country image nell’intenzione d’acquisto dei turisti enogastronomici con riferimento al prodotto “Parmigiano Reggiano”. Si è quindi condotta una ricerca di mercato ad un campione d’intervistati attraverso la somministrazione di questionari, i quali sono stati formulati tenendo in considerazione scale provenienti dalla letteratura economica. Successivamente vi è stata l’elaborazione dei dati per poter giungere ad adeguate ed appropriate conclusioni.
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