Riassunto analitico
Tale tesi affronta la questione della comunicazione in ambito aziendale e dei suoi aspetti principali, tra cui comunicazione interna ed esterna d'azienda, identità, immagine, reputazione e i principali mezzi di comunicazione utilizzati dalle aziende al fine di promuovere il loro business e i loro prodotti. L'idea di base di tale lavoro scaturisce da un'esperienza di tirocinio avvenuta presso l'azienda inglese Lee Spring Limited, con sede a Wokingham (Berkshire, Inghilterra), distributore di molle in Europa dell' omonima azienda madre con sede a Brooklyn, New York. Tale azienda costituisce il caso di studio della seguente tesi ed esempio pratico di come avviene la comunicazione quotidiana all'interno di un'organizzazione e, da questa, verso l'esterno. L'intero lavoro parte da alcuni aspetti teorici della comunicazione aziendale, dalla distinzione degli strumenti di comunicazione interna ed esterna e da delle considerazioni riguardo l'utilizzo dei mezzi di comunicazione aziendale tradizionali, come il catalogo, e di quelli nuovi, come i social network, i blog e i siti web, di cui, in seguito, verranno nominati i rispettivi benefici. Seguirà una breve presentazione dell'azienda e un lavoro di analisi dei vari strumenti di comunicazione, interna ed esterna, utilizzati da essa. Per quanto riguarda la comunicazione interna, sulla base dell'esperienza di tirocinio e su un lavoro di osservazione, verrà analizzato lo scambio di informazioni all'interno dell'azienda, la comunicazione tra i settori interni e gli strumenti più utilizzati in quest'ambito, come email, meeting e corsi di aggiornamento. Riguardo la comunicazione esterna, verranno presi in considerazione i social network, il blog, la scrittura di email, il catalogo, ed eventi, quali le fiere, per dimostrare che uso ne fa la Lee Spring al fine di comunicare con l'esterno e, principalmente, con clienti e fornitori. Infine, sulla base di un'intervista, verrà illustrata l'importanza della comunicazione per la Lee Spring Limited e trapeleranno dettagli riguardo la mission, la visione, la reputazione e l'identità dell'azienda. L'intera tesi dimostra come lo sviluppo dei mezzi di comunicazione influenzi altamente il business aziendale, come le organizzazioni adeguino i loro metodi comunicativi in una società sempre più tecnologica e come sia fondamentale per loro mantenere un dialogo costante, sia nel circuito aziendale che al di fuori di esso, per garantirsi un futuro sicuro e prosperoso.
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Abstract
This work deals with the question of corporate communication and its most important aspects, such as internal and external communication, corporate identity, image and reputation and the most common communication tools used by organizations to promote their business their products.
The idea at the basis of this work stems from an internship experience at Lee Spring Limited in Wokingham (Berkshire, UK) an English company, the first spring distributor in Europe and branch of Lee Spring headquarter, located in Brooklyn, New York.
This company is taken as a case study of corporate communication and represents a living example of how everyday communication works within an organization.
The work starts with providing some theoretical background about corporate communication, the distinctions between internal and external communication tools and some considerations about the traditional communication tools, such as the catalogue, and the new tools, such as the social media, blogs and websites and their benefits will be named respectively.
A brief presentation of the company will follow, together with an analysis of the various internal and external communication tools used by it.
As far as internal communication is concerned, the exchange of information within the company, the communication between the various areas of the company and the tools used in this field will be analysed on the basis of the internship experience and my personal observation.
With regard to external communication, tools such as social networks, blog, emails, the catalogue and events, such as trade shows, will be taken into account to prove how Lee Spring Limited makes use of them in order to communicate with the outside and, in particular, with its customers
and suppliers.
To conclude, banking on the findings gathered thanks to an interview, I will shed some light on the importance of communication according to the company will be explained, together with some details about its mission, vision, reputation and identity.
This work shows how the development of communication can highly influence companies and their business, how organizations are able to adjust their communication methods in such a technologically developed society and to maintain a constant dialogue both in the corporate world and outside it, in order to guarantee a secure and prosperous future for themselves.
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