Riassunto analitico
Questa riflessione nasce dal presupposto che il cibo e la gastronomia possano essere considerati elementi in grado di comunicare l’identità culturale di un popolo. In particolare il focus sarà incentrato sulla specificità italiana. Verrà quindi sottolineato il valore dell’industria alimentare in Italia e i problemi che l’affliggono, in particolare l’ Italian Sounding e i danni economici e di immagine che genera. Si darà inoltre rilevanza al legame con il territorio che può essere considerato un valore aggiunto anche per quanto riguarda il potenziale dei prodotti italiani all’estero. In seguito l’attenzione verrà focalizzata sul gruppo Barilla, sulla sua storia nata in Italia e sul suo sviluppo in tutto il mondo, l’evoluzione di un’impresa di successo. Tra i vari brand di cui si compone il suo portfolio si darà ampio risalto all’istituzione di Academia Barilla, società interamente controllata dal gruppo, anche grazie ad un intervista alla responsabile marketing. In particolare verrà analizzato il ruolo che ha Academia Barilla nella promozione, sviluppo e tutela della cucina italiana nel mondo. Nel raggiungere questo rilevante obiettivo l’istituzione si avvale di molteplici strumenti: la biblioteca gastronomica, i corsi di cucina, i servizi per le aziende, i programmi di certificazione. Inoltre crea una serie di pubblicazioni specializzate e propone una linea di prodotti di eccellenza, simbolo del Made in Italy, selezionati tra i migliori produttori locali. Si soffermerà poi l’attenzione sul perché questi prodotti vengano soprattutto commercializzati e venduti all’estero, indagando in particolar modo il legame con gli Stati Uniti d’America. Un ruolo di primo piano verrà riservato ai Food Tours organizzati da Academia Barilla. Nello specifico si vuole sottolineare cosa si intende per turismo enogastronomico e analizzare in che modo possa apportare beneficio al territorio italiano e alla regione Emilia Romagna, da sempre terra di eccellenze enogastronomiche conosciute in tutto il mondo. La riflessione sarà ampliata ed approfondita anche grazie ad interviste al Consorzio del Parmigiano Reggiano che collabora con Academia Barilla nella realizzazione di alcuni gourmet tours e alla Sezione Turismo del Comune di Parma. Entrambi sottolineano l’importanza di Academia Barilla per il territorio e la necessità di creare una sinergia tra le varie istituzioni al fine di sviluppare le potenzialità del turismo enogastronomico nella zona di Parma. I concetti sui quali Academia Barilla punta, per promuovere la gastronomia italiana e sui quali si intende riflettere sono quelli di cultura ed educazione. Solo grazie alla conoscenza delle specificità di un prodotto, del suo luogo e delle tecniche di produzione tradizionali legate ad uno specifico know-how, è possibile apprezzarlo maggiormente. In questo modo il consumatore può attuare una scelta di acquisto consapevole e la gastronomia italiana può essere maggiormente apprezzata all’interno di un mercato sempre più vasto e globalizzato dove i suoi prodotti non possono e non devono competere sul prezzo, ma sulla qualità e distintività.
|