Riassunto analitico
Il presente elaborato intende rispondere a un quesito: “È l’elettrificazione del settore automotive la giusta risposta alle crescenti emissioni di gas serra e al cambiamento climatico?” La risposta potrebbe sembrare ovvia, ma così non è. La tesi illustra in primo luogo la legislazione relativa al tema, soffermandosi sugli accordi e i regolamenti che incentivano la diffusione del veicolo elettrico, a livello internazionale, europeo e nazionale. Il focus è sulla Spagna, della quale viene fatto un quadro economico generale, con uno sguardo particolare al settore automotive. In secondo luogo, vengono elencati i vantaggi e gli svantaggi del veicolo elettrico, al fine di soppesarli e comprendere quali tra essi prevalgono. Tra gli svantaggi si collocano il mix energetico, la produzione della batteria e dei componenti della stessa, l’usura degli pneumatici e del manto stradale, l’occupazione, le infrastrutture e i costi d’acquisto. Tra i vantaggi si annoverano invece la riduzione delle emissioni, la possibilità di accesso ad aree urbane a basse emissioni ed infine la riduzione di componenti nel motore che genera meno rotture e dunque minori costi di manutenzione. Infine, attraverso una rassegna letteraria si è giunti alla conclusione definitiva, le emissioni dell’auto elettrica sono minori rispetto a quelle di un veicolo tradizionale, ma lo stesso non si può dire per le altre categorie di impatto, quali formazione di polveri sottili, acidificazione, tossicità per l'uomo ed ecotossicità. In conclusione, la risposta è positiva, l’elettrificazione si presenta attualmente come la migliore soluzione nel settore dei trasporti per limitare il cambiamento climatico, ma degli aggiustamenti sono essenziali al fine di non vanificare gli sforzi fatti. Ad esempio, aumentare la ricerca in tutte le categorie di impatto e utilizzare il metodo LCA, che include tutte le fasi, dall’estrazione dei materiali al trattamento di fine vita, passare all’utilizzo di fonti rinnovabili che rendano il mix energetico più verde e sostenibile, ridurre l’impatto soprattutto nella fase di produzione, limitare il peso dei veicoli elettrici, rendere l’Europa centro di produzione competitivo della batteria, incrementare le infrastrutture di ricarica e di conseguenza sopperire alla riduzione di posti di lavoro come conseguenza dell’elettrificazione. Infine, un personale tentativo di analisi LCA di una batteria attraverso il software GaBi Education è stato presentato.
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Abstract
The present paper seeks to address the following question, “Is the electrification of the automotive sector the right solution to rising greenhouse gas emissions and climate change?” The answer might seem obvious, but it is not. Firstly, this thesis outlines the legislation related to the topic, focusing on agreements and regulations that promote the electric vehicle uptake, at the international, European and national levels. The focus is on Spain, of which a general economic overview is made, with a special insight into the automotive sector. Secondly, the advantages and disadvantages of the electric vehicle are listed, in order to weigh them and understand which among them prevail. Drawbacks include the energy mix, production of the battery and battery components, tyre and road surface wear, employment, infrastructures and purchasing costs. Advantages, on the other hand, include reduced emissions, access to low-emission urban areas, and finally the reduction of components in the engine, which generates fewer breakdowns and thus lower maintenance costs. Finally, through a literature review, the final conclusion has been reached, electric car emissions are lower than those of a conventional vehicle, but the same is not true for the other impact categories, such as particulate matter formation, acidification, human toxicity and ecotoxicity. Ultimately, the answer is positive, electrification currently stands as the best solution in the transportation sector to mitigate climate change, but adjustments are essential in order to avoid nullifying all the efforts made so far. For example, by increasing research in all impact categories while using the LCA method, which includes all stages from material extraction to end-of-life treatment, switching to renewable sources that make the energy mix greener and more sustainable, reducing the impact especially in the production phase, limiting the weight of electric vehicles, making Europe a competitive battery production center, increasing charging infrastructure, and consequently make up for the reduction of jobs as a consequence of electrification. At the end, a personal attempt of LCA analysis of a battery through GaBi Education software has been presented.
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