Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Autore | CHOUAIB, SOUKAINA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-11092022-131710 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | La risposta delle compagnie aeree alla crisi di Covid-19: i tweet di Air France, Air Canada e Royal Air Maroc | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | La réponse des compagnies aériennes à la crise du Covid-19 : les Tweets d'Air France, Air Canada et Royal Air Maroc | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | Languages for communication in international enterprises and organizations - Lingue per la comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Parole chiave |
|
||||||||||||||||||||||||||||||
Data inizio appello | 2022-12-13 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Data di rilascio | 2062-12-13 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
La pandemia di Covid-19 ha creato una delle più gravi crisi economiche e sociali degli ultimi anni. In questo contesto, il settore più colpito dalla pandemia è stato quello dell'aviazione civile, che ha subito notevoli danni. Questo studio si propone di esaminare la comunicazione via Twitter di tre compagnie aeree: Air Canada, Air France e Royal Air Maroc. L'analisi si concentra sullo studio di un corpus di Tweet in lingua francese raccolti tra marzo e giugno 2020, al fine di individuare le pratiche discorsive e gli elementi linguistici che hanno permesso alle compagnie aeree di mantenere la propria immagine in un periodo caratterizzato dalla distanza sociale, la sospensione dei voli sospensione dei voli e chiusura delle frontiere. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
Abstract
La pandémie de Covid-19 a créé l'une des plus graves crises économiques et sociales de ces dernières années. Dans ce contexte, le secteur le plus durement touché par la pandémie a été l'aviation civile, qui a subi des dégâts considérables. Cette étude vise à examiner la communication sur Twitter de trois compagnies aériennes : Air Canada, Air France et Royal Air Maroc. L'analyse se concentre sur l'étude d'un corpus de Tweet en langue française collecté entre mars et juin 2020 afin d'identifier les pratiques discursives et les éléments linguistiques qui ont permis aux compagnies aériennes de maintenir leur image dans une période caractérisée par la distance sociale, la suspension des vols et la fermeture des frontières. |
|||||||||||||||||||||||||||||||
File |
|