Riassunto analitico
La rapida crescita dell'economia cinese ha spinto le aziende di tutto il mondo, tra cui i marchi di moda "Made in Italy", a investire risorse per entrare nel mercato redditizio cinese del lusso dato che, al giorno d’oggi, un numero sempre più elevato di consumatori cinesi può permettersi di acquistare beni di lusso. Tuttavia, il mercato cinese non è sicuramente facile da penetrare in quanto si distingue per delle caratteristiche uniche che altri contesti non possiedono. I marchi sono quindi tenuti ad adottare strategie su misura per catturare l'attenzione dei consumatori e guadagnare il loro rispetto e apprezzamento. Gucci, Prada e Valentino sono tra i marchi di maggior successo che hanno abilmente adattato tecniche specifiche per soddisfare le esigenze dei consumatori cinesi. Lo studio mostra che i marchi con più successo in Cina attribuiscono un'alta priorità alla sfera digitale, consentendo loro di connettersi con il più vasto pubblico possibile, e prestano molta attenzione alla cultura locale, che è molto distinta da quella occidentale.
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Abstract
The fast growth of the Chinese economy has spurred global companies, including “Made in Italy” fashion brands, to invest money and effort to have a stake in the profitable Chinese luxury market since increasing number of Chinese can afford to buy expensive goods nowadays. Yet, the Chinese market is definitely not easy to penetrate as it is distinguished by unique cultural, societal, legal and digital characteristics that other surroundings do not have. Brands are required to adopt tailored strategies to capture consumers' attention and earn their unwavering appreciation. Gucci, Prada, and Valentino are among the most successful brands that have astutely adapted specific techniques to cater to Chinese consumers' needs. The study shows that prosperous brands in China place a high priority on the digital sphere, enabling them to connect with the largest audience possible and thoughtfully consider the local culture, which is very distinct from the Western one.
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