| Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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| Autore | LIBIANI, MATTIA | ||||||||||||||||||||||||||||||
| URN | etd-11092022-095116 | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo | Identificazione e controllo real-time della stabilità di marcia di un autobus articolato | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Titolo in inglese | |||||||||||||||||||||||||||||||
| Struttura | Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Corso di studi | Ingegneria del veicolo (D.M.270/04) | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Commissione |
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| Parole chiave |
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| Data inizio appello | 2022-12-06 | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Disponibilità | Accesso limitato: si può decidere quali file della tesi rendere accessibili. Disponibilità mixed (scegli questa opzione se vuoi rendere inaccessibili tutti i file della tesi o parte di essi) | ||||||||||||||||||||||||||||||
| Data di rilascio | 2062-12-06 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Questa tesi si pone l'obiettivo di ricercare e identificare eventuali rischi per l'instabilità di un veicolo molto sensibile alle instabilità come un autobus articolato. In particolare, sono stati ricercati dapprima indici e criteri di stabilità applicabili sia in un ambente di simulazione multibody che in un ambiente reale, in modo da avere una base di partenza, e infine si sono ricercati alcuni sistemi, diversi tra loro, già brevettati e che possono risolvere questo problema. |
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| Abstract | |||||||||||||||||||||||||||||||
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