Riassunto analitico
Introduzione: E’ ampiamente riconosciuto come l'apprendimento clinico in contesti operativi, sia una delle principali strategie per l'acquisizione e lo sviluppo di competenze professionali nei corsi di Laurea delle professioni sanitarie. Negli anni novanta le Università iniziano ad avvertire una riduzione dei contesti clinici disponibili per la formazione degli studenti, una carenza di tutor universitari e di guide di tirocinio adeguatamente formate; emerge la necessità di superare modelli di tirocinio tradizionali e di sperimentare modelli di organizzazione e gestione dei tirocini capaci di garantire opportunità formative significative. Inoltre le riorganizzazioni, la razionalizzazione delle risorse e il contenimento dei costi in sanità hanno messo in crisi la sostenibilità dei tirocini degli studenti di infermieristica. La carenza di risorse ha determinato la nascita di importanti azioni per lo sviluppo e la diffusione di modelli innovativi di formazione clinica per le professioni sanitarie, come le unità didattiche dedicate alla formazione (DEU). Le Dedicated Education Unit (DEU) sono una modalità di insegnamento clinico in cui il contesto operativo, diviene per gli studenti un ambiente di insegnamento e di apprendimento dove la formazione, unitamente all'assistenza del paziente, è considerata una funzione primaria. Obiettivo: L’obiettivo del presente elaborato di tesi, è quello di capire cosa è presente in Letteratura riguardo all'unità didattica dedicata (DEU), come modello educativo per la formazione pratica degli studenti di infermieristica al fine di identificarne le caratteristiche e i processi. A questo proposito, la domande di ricerca sono state le seguenti: qual’è la definizione di Dedicated Education Unit (DEU)?, quali sono le caratteristiche della DEU?, quale impatto ha la sua applicazione?. Criteri di inclusione: I criteri utilizzati per effettuare la selezione degli studi comprendevano: tutti i disegni di studio, la lingua inglese, la data di pubblicazione entro 6 anni e la disponibilità di full-text. Sono stati esclusi articoli in lingua diversa dall’inglese e quelli che non presentavano abstract e full-text. Metodi: Per rispondere alle domande di ricerca, ho effettuato una revisione della Letteratura nelle principali banche dati primarie e secondare. Per effettuare la ricerca sulle banche dati, sono state utilizzate le seguenti parole chiave: “Dedicated Education Unit”, “Nursing education/Nurse education”, “Clinical practice nursing models/models of nursing”, “Nursing students”, “Nurse instructors/preceptors”. Nelle varie stringhe di ricerca, attraverso la combinazione di parole chiave, sono stati utilizzati gli operatori boleani “AND”.
La selezione relativa agli studi da includere è avvenuta seguendo il diagramma di flusso PRISMA che mi ha permesso di identificare 22 studi pertinenti con i quesiti di ricerca. Risultati: Il modello di unità didattica dedicata (DEU) garantisce un'efficace partnership accademica-pratica, una buona adattabilità a contesti diversi, una cultura dell'unità di eccellenza educativa, un supporto e la chiarezza di ruoli e responsabilità. L’impatto della sua implementazione, permette lo sviluppo della capacità educative di infermieri e docenti, facilitando così l'apprendimento degli studenti e il raggiungimento degli obiettivi di tirocinio. Conclusioni: Le DEU sono uno dei possibili modelli di organizzazione del tirocinio clinico, capaci di garantire un ambiente di apprendimento di qualità, pertanto, vi è un crescente interesse a confrontare i modelli clinici tradizionali con quelli più recenti, come l'unità didattica dedicata (DEU).
|