Riassunto analitico
A causa di diversi cambiamenti che hanno investito in questo decennio la società, il marketing e la comunicazione aziendale tradizionale hanno perso la loro efficacia, non sono più in grado di catturare l’attenzione del loro pubblico, vengono criticate dai nuovi consumatori per la loro intrusività, ripetitività e per l’incapacità di stabilire un dialogo a due vie. Le aziende in questo nuovo scenario si vedono obbligate a trovare nuove strade, nuovi approcci che permettano loro di comunicare e di fidelizzare nuovamente il loro target. Si è affermato un nuovo tipo di consumatore in questi ultimi anni, più attento, più informato, più sensibile alle tematiche sociali e meno fedele.
Cambiamenti nella società’ e nei consumatori che si sono accelerati e alterati ancora di più in questo ultimo anno a causa della pandemia che ha colpito tutto il mondo e che sembra non darci tregua. Di conseguenza il marketing vede il passaggio dalla classica pubblicità above the line, diretta, esplicita e volta a persuadere i consumatori, ad una pubblicità non convenzionale below the line, talvolta indiretta ed implicita ma sempre volta a coinvolgere i consumatori, a renderli parte attiva del processo di comunicazione, divenendo per loro una fonte di intrattenimento e non di fastidio. Saturo e stanco dell’advertising tradizionale, il consumatore viene ri-attratto dai brand grazie a nuove strategie e tecniche pubblicitarie alternative, non convenzionali, che permettono alle imprese, a costi anche inferiori, di ristabilire un rapporto con il proprio pubblico. Pubblicità’ non convenzionale che a sua volta si e’ dovuta evolvere nel tempo ed adattare ai nuovi social network quali Facebook, Instagram e TikTok.
Lo scopo di questo approfondimento è quello di fornire un quadro, quanto più esaustivo possibile, del nuovo scenario sociale e del conseguente nuovo approccio al marketing, evidenziando le cause che hanno portato alla sua teorizzazione e sperimentazione, i concetti teorici su cui si basa, le modalità applicative ed i risultati ottenibili sia per il consumatore che per il management. In particolare nel primo capitolo saranno esplicitati i cambiamenti inerenti alla società ed ai consumatori, evidenziandone le caratteristiche fondamentali, ed il conseguente percorso evolutivo del marketing. Focalizzandoci principalmente sulle differenze tra marketing tradizionale e marketing non convenzionale, sottolineando i benefici apportati da questo nuovo approccio sia dal punto di vista delle imprese che dal punto di vista dei consumatori postmoderni. La trattazione proseguirà poi con la descrizione di alcune forme di marketing non convenzionale, spiegandone la storia, le definizioni, gli obiettivi, le modalità di applicazione, i mezzi ed i vari casi, in particolare la ricerca verterà su: Viral marketing, Meme marketing, Guerrilla marketing, Tribal marketing, Product Placement e Influencers marketing.
|