Riassunto analitico
Una bevanda incantevole dalle origini antiche, che rappresenta una parte importante della nostra cultura ed economia, capace di suscitare diverse emozioni in chi la degusta. Questa potrebbe essere la definizione della parola “vino”, tema centrale di questa tesi, il cui elaborato nasce per essere inteso come un viaggio tra le cantine italiane e internazionali, alla scoperta dell'evoluzione imprenditoriale di aziende vitivinicole e vigneti, partendo dalle radici più antiche e profonde della viticoltura fino ad arrivare alle nuove frontiere del mondo enologico. La tesi è suddivisa in capitoli e paragrafi che trattano i principali aspetti del settore vitivinicolo: la storia, la produzione, le strategie di internazionalizzazione, i vantaggi e svantaggi del marketing del vino, l’e-commerce, i consumi, le idee rivoluzionarie e le innovazioni sostenibili. Capitolo dopo capitolo vengono evidenziati i cambiamenti e le tendenze del mercato del vino, in termini di produzione e consumo, insieme alle peculiarità di questo settore, come il binomio vino e turismo e le tecniche moderne rispettose dell’ambiente e del terroir. Tra gli ostacoli citati, una parte è dedicata anche ad uno dei peggiori aspetti legati all'enogastronomia italiana, il fenomeno dell'Italian sounding, esaminato da un punto di vista comunicativo e attrattivo. Tutto ruota intorno ai tre obiettivi principali della tesi stessa, ovvero: analizzare e spiegare come l'impatto della globalizzazione abbia svolto un ruolo cruciale nel processo di innovazione della filiera vinicola tradizionale; mostrare come il settore vitivinicolo italiano stia affrontando e reagendo alla contraffazione, alle pratiche di imitazione e alle barriere commerciali; e sottolineare l'idea ambiziosa e innovativa di sostenibilità che anima lo spirito delle nuove generazioni, che decidono di intraprendere un lavoro così antico e tradizionale, ma al tempo stesso attuale e innovativo. Questi approcci porteranno ad un'analisi critica del vino Made in Italy e delle sue performance globali, cercando di trovare soluzioni ai problemi citati, utilizzando pratiche rispettose dell'ambiente e del territorio. L'ultima parte di questa tesi è dedicata all'innovazione in termini di green economy. Le diverse strategie adottate nel mondo dell'impresa, infatti, sono state guidate soprattutto dai consumatori che hanno capito che al centro di questo metodo di produzione ecologico non c'è solo l'uomo, ma l'intero ecosistema, dalla terra alle persone che lavorano insieme per un obiettivo comune: preservare la biodiversità, rispettando piante e animali. Pratiche che non possono essere legate alla singola azienda ma che devono essere necessariamente collettive per avere un impatto reale e tangibile.
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Abstract
A delightful drink of ancient origins which represents an important part of our culture and economy, able to evoke various emotions in those who taste it. This could be the definition of wine, which is also the topic of this dissertation. The following thesis was created to be understood as a journey through national and international wineries, to discover the entrepreneurial evolution of wineries and vineyards, starting from the most ancient and deepest roots of viticulture up to the new frontiers of the enological world. The dissertation is divided into chapters and paragraphs which deal with the main aspects of the wine sector: history, production, internationalization strategies, benefits and drawbacks of wine marketing, e-commerce, consumption, revolutionary ideas and sustainable innovation. Chapter after chapter, changes and trends of the wine market in terms of production and consumption are highlighted, together with the peculiarities of this sector such as the pair of wine and tourism and the green modern techniques. Among the obstacles mentioned, one part of it is also dedicated to one of the worst aspects connected to Italian food and wine, the phenomenon of Italian sounding, examined from a communicative and attractive point of view.
Everything revolves around the three main objectives of the thesis itself, that are: to analyze and explain how the impact of globalization has played a crucial role in the innovation process of the traditional wine industry; how the Italian wine sector is facing and reacting to counterfeiting, imitation practices and trade barriers; and to highlight the ambitious and innovative idea of sustainability that animates the spirit of the new generations who decide to undertake a job so ancient and traditional, but current and innovative at the same time.
These approaches leads to a critical analysis of Made in Italy wine and its global performance, trying to find out solutions to these problems by using practices respectful of the environment and lands.
The last part of this thesis is dedicated to the innovation in terms of green economy. As a matter of fact, the different strategies adopted in the business world have been mostly driven by consumers who have understood that at the center of this ecological production method there is not only man, but the entire ecosystem, from the soil to people who work together for a common goal: preserving biodiversity, respecting plants and animals. Practices that cannot be linked to the single company but that must necessarily be collective to have a real and tangible impact.
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