Riassunto analitico
Il concetto di Responsabilità Sociale d'Impresa nonostante la sua attualità non è un concetto nuovo. Esso ha origine negli anni 30' e nel corso degli anni ha subito molteplici evoluzioni ed è stato regolamentato a livello europeo e nazionale. Punto di svolta è stata la definizione data dalla Commissione Europea nel 2001 contenuta nel Libro Verde. A questa si sono susseguite ulteriori disposizioni in materia fornite dalla Commissione Europea stessa e da altre organizzazioni internazionali. Inoltre sono nate certificazioni, strumenti e modelli sociali, nonché standard e linee guida di riferimento che le imprese impegnate devono seguire soprattutto per quanto riguarda la rendicontazione sociale. Le aziende infatti nel corso degli anni hanno sempre di più integrato nella propria strategia e nelle proprie pratiche aziendali, azioni ed iniziative socialmente responsabili e sostenibili. Anche le aziende del nostro paese, l'Italia, come quelle di altri paesi europei e non solo, si sono allineate in un'ottica di responsabilità sociale. E' quello che emerge anche dall'ultimo "Rapporto sull'impegno sociale delle aziende in Italia" che permette di effettuare anche confronti tra le rilevazioni degli ultimi anni e che ha individuato un impegno delle aziende sempre maggiore. Questo si è dimostrato anche durante l'emergenza sanitaria che ha caratterizzato gran parte dell'anno corrente, il 2020, dove cittadini, imprese, Stato ed altre organizzazioni ed istituti sono stati chiamati a fornire il proprio contributo a favore della collettività. Ed è proprio in questa situazione che soprattutto nelle imprese, il tema della responsabilità sociale si è largamente diffuso; anche tra quelle che non avevano adottato azioni e pratiche a riguardo prima dell'emergenza.
|