Riassunto analitico
Background: Negli ultimi anni, molte istituzioni educative, hanno enfatizzato la necessità di passare da percorsi di studi centrati sull’insegnate a percorsi focalizzati sugli studenti. Il Team Based Learning (TBL), cioè l’apprendimento basato sul gruppo, è un metodo educativo che è diventato sempre più importante per il curriculum dell’ambito medico poiché la tendenza dell’educazione medica è quella di passare da un apprendimento passivo ad un apprendimento attivo che si ritiene si traduca in una migliore comprensione dei contenuti di apprendimento e maggiore sviluppo di competenze e pensiero critico degli studenti. È stato, quindi, introdotto uno studio pilota sull’applicazione del Team Based Learning al primo anno del Corso di Laurea in Infermieristica di Imola. Obiettivo: valutare il gradimento complessivo del lavoro di gruppo da parte degli studenti e la soddisfazione nell’applicazione di tale metodologia da parte delle docenti. Metodo: lo studio è stato condotto nel Corso di Laurea in Infermieristica di Imola. Sono stati inclusi all’interno dello studio 60 studenti e 5 docenti. È stata eseguita la formazione degli studenti e dei docenti a partire da gennaio 2020 in merito alla metodologia del TBL e sono state pianificate 6 sessioni di TBL a partire dal 13 febbraio 2020 al 27 marzo 2020. Per gli studenti è stata prevista la somministrazione del questionario di valutazione del TBL di Parmelee D. et al. prima dell’inizio delle sessioni di TBL e alla fine, e la somministrazione del questionario TBL-SAI di Mennenga H.A. solo alla fine del TBL. Per le docenti è stata prevista un’intervista al termine delle sessioni di TBL. Per l’analisi dei dati dei questionari è stato previsto l’utilizzo del programma SPSS vers.26, per le interviste un’analisi di contenuto. Risultati: Il seguente studio non è stato portato a termine a causa dell’inizio dell’emergenza da Covid-19 e della chiusura delle Università a partire dal 24 febbraio 2020.Dall’analisi dei dati raccolti, in seguito alla sola somministrazione del questionario pre-intervento formativo sul TBL di Parmelee D. et al., è emerso che la media dei valori risulta essere neutra. Nel dettaglio l’area relativa all’importanza del gruppo sulla qualità dell’apprendimento mostra valori neutri più bassi rispetto alle altre aree (M=3,11 DS=0,883 Mediana=3), l’area, invece, con valori più alti è quella relativa alla soddisfazione complessiva dell’esperienza di gruppo (M=3,79 DS=0,560 Mediana=4). Conclusioni: Lo studio da noi condotto ha permesso di fare delle analisi preliminari sulla percezione degli studenti sul lavoro di gruppo prima dell’inizio delle sessioni di TBL ma non ha permesso di trarre delle conclusioni in merito agli obiettivi prefissati. Dagli studi analizzati, per la stesura dell’elaborato, è emerso che il TBL risulta essere una strategia efficace nel migliorare la conoscenza, le abilità, l’attitudine degli studenti e il pensiero critico seppur con delle lievi problematicità. Dalla prosecuzione dello studio, ci auguriamo di confermare tali risultati o di aggiungerne dei nuovi.
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Abstract
Background: in recent years, many educational institutions have emphasized the need to shift from teacher-centered curricula to student-centered curricula. Team Based Learning (TBL), that is group-based learning, is an educational method that has become increasingly important for the medical curriculum because the trend in medical education is to shift from passive learning to active learning that could result in a better understanding of learning content and greater development of students’ skills and critical thinking. Therefore, a pilot study on the application of Team Based Learning to the first year of the nursing degree course of Imola has been introduced.
Objective: to evaluate the students’ overall satisfaction with the teamwork and the teachers' application of this methodology.
Method: the study has been conducted in the Nursing Degree Course of Imola. 60 students and 5 teachers have been included in the study. The training of students and teachers has been carried out from January 2020 on the TBL methodology and 6 TBL sessions have been planned from February 13, 2020 to March 27, 2020. For students, the administration of the TBL evaluation questionnaire of Parmelee D. et al. before the beginning of the TBL sessions and at the end, and the administration of the TBL-SAI questionnaire of Mennenga H.A. only at the end of the TBL has been planned. An interview at the end of the TBL sessions has been scheduled for the teachers. For the analysis of questionnaire data, the use of SPSS vers.26 program has been foreseen, for interviews an analysis of content.
Results: the following study has not been completed due to the beginning of the Covid-19 emergency and the closure of universities from February 24, 2020. From the analysis of the data collected, following only the administration of the pre-intervention training questionnaire on the TBL of Parmelee D.et al., it emerged that the average of the values is neutral. In detail, the area related to the importance of the group on the quality of learning shows neutral values lower than the other areas (M=3.11 DS=0.883 Median=3). Instead, the area with higher values is the one related to the overall satisfaction of the group experience (M=3.79 DS=0.560 Median=4).
Conclusions: the study conducted has allowed us to make some preliminary analysis on the students’ perception of group work before the beginning of the TBL sessions but has not allowed us to draw conclusions about the objectives set. From the studies analyzed, for the writing of the thesis, it has emerged that TBL is an effective strategy in improving students’ knowledge, skills, attitude and critical thinking, although with some slight problems. As the study continues, we hope to confirm these results or add new ones.
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