Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi presenta un'analisi comparativa delle aziende di moda Save The Duck e Levi's, entrambe impegnate in iniziative sostenibili che rispettano l’ambiente, i lavoratori e le comunità circostanti. Di fatto, entrambe le aziende hanno ideato collezioni di abiti realizzati con materiali sostenibili per ridurre il proprio impatto ambientale. Le due aziende hanno deciso di promuovere il loro impegno verso la sostenibilità utilizzando piattaforme di social media, ricorrendo così a strategie di social media e green marketing.
Lo scopo principale della presente tesi è quello di analizzare nel dettaglio l'impegno nei confronti della sostenibilità da parte di Save The Duck e Levi's e il modo in cui queste ultime utilizzano Instagram per promuovere le proprie iniziative sostenibili. Si è inoltre deciso di esaminare come i vari utenti percepiscono questa comunicazione sostenibile online. Infine, è stato proposto un questionario a diversi consumatori italiani per analizzare il loro livello di conoscenza circa l'impegno dell’industria della moda nei confronti della sostenibilità attraverso i social network.
Il primo capitolo introduce l'industria della moda, il concetto di sostenibilità, le pratiche più utilizzate e i metodi di comunicazione online adottati dall’industria della moda.
Il secondo capitolo tratta di social media e green marketing, descrivendo i loro principali vantaggi e rischi. Per quanto riguarda il social media marketing, è stato preso in considerazione Instagram, uno dei social media più utilizzati e famosi del momento.
Il terzo capitolo presenta Save The Duck e Levi's come caso di studio comparativo, descrivendo il loro impegno nei confronti della sostenibilità e alcuni problemi che hanno compromesso la credibilità di Levi's. Allo stesso tempo, introduce i materiali e i metodi di ricerca per l’analisi linguistica dei corpora.
Il quarto capitolo riguarda l’analisi di alcuni post pubblicati sugli account Instagram di Save The Duck e Levi's, prendendo in considerazione le didascalie, le immagini e i commenti degli utenti.
Il quinto capitolo descrive i risultati ottenuti dal questionario e la loro interpretazione.
Infine, le conclusioni riportano e discutono i risultati finali dell’intera analisi di ricerca.
|
Abstract
This dissertation provides a comparative analysis of Save The Duck and Levi’s fashion brands, both committed in sustainable initiatives, which respect the environment, workers and surrounding communities. Actually, both brands designed several collections of clothes manufactured with sustainable materials in order to reduce their environmental impact. They decided to promote their commitment towards sustainability by resorting to social media platforms, thus adopting social media and green marketing strategies.
The main goal of this thesis is to accurately analyse the sustainable commitment of Save The Duck and Levi’s as well as how they use Instagram to promote their sustainable initiatives. At the same time, it was decided to examine how Instagram users perceive this online sustainability communication. Finally, a questionnaire was provided to different Italian consumers in order to analyse their degree of knowledge about fashion industry’s commitment towards sustainability by means of social networks.
The first chapter introduces the fashion industry, the concept of sustainability, the most used practises and online communication methods employedby fashion industry.
The second chapter deals with social media and green marketing, by describing their main advantages and risks. As regards social media marketing, it was decided to take into consideration Instagram, one of the most used and famous social media platforms.
The third chapter presents Save The Duck and Levi’s as a comparative case study, describing their commitment towards sustainability and some issues that compromised Levi’s credibility. The materials and methods for the linguistic analysis of corpora are introduced too.
The fourth chapter concerns the analysis of some posts shared on Save The Duck and Levi’s Instagram accounts, by taking into consideration captions, images and users’ comments.
The fifth chapter describes the questionnaire’s results and their interpretation.
Finally, the conclusions report and discuss the final results of the whole research analysis.
|