Riassunto analitico
Il piano di comunicazione è lo strumento che permette alle aziende di implementare gli obiettivi di marketing prefissati, a breve, medio o lungo periodo. In un contesto tanto mutevole come quello attuale, dove quasi quotidianamente gli scenari cambiano in seguito alle innovazioni digitali e tecnologiche, è fondamentale possederne uno, interno (prodotto dal reparto di comunicazione interno all’azienda) o esterno (prodotto da un’agenzia di comunicazione incaricata dall’azienda).
L’obiettivo di questa tesi è di proporre un piano di comunicazione per un’industria culturale e creativa. Le industrie culturali e creative rappresentano, allo stato attuale, uno dei settori più importanti dell’economia del nostro Paese, non solo in termini economici, ma anche in termini sociali. Tuttavia, queste non vengono valorizzate quanto dovrebbero, sia perché è ancora difficile definirne con chiarezza un’identità, sia perché non esistono ad oggi programmi specifici di sviluppo per questa tipologia di imprese.
In primo luogo, sono state analizzate alcune delle definizioni di imprese culturali e creative elaborate nel corso degli anni da molteplici studiosi, Enti e Stati, e si è mostrato un esempio concreto di questa tipologia di industria, il design. Nel secondo capitolo si è proposto un excursus sullo stato attuale del marketing, in quanto disciplina cardine per aiutare le imprese ad esprimere il potenziale che ancora non sono riuscite a sviluppare, concentrandosi sul marketing culturale, sul piano di marketing e sul piano di comunicazione. Infine, dopo aver analizzato l’ambiente in cui l’azienda creativa considerata per la stesura dell’elaborato si trova ad operare, viene proposto un piano di comunicazione per la stessa, al fine di ottemperare, attraverso le molteplici attività previste, il raggiungimento degli obiettivi di marketing aziendali per l’anno 2020.
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