Riassunto analitico
Lo scenario globale competitivo in cui le aziende oggi si confrontano e si sviluppano è radicalmente cambiato soprattutto nel corso di quest’ultimo decennio. Fino a non molto tempo fa la competizione fra le aziende era quasi esclusivamente basata su aspetti più legati alla qualità del prodotto e al marketing, mentre la variabile prezzo assumeva un ruolo quasi secondario. In un contesto dove prezzi e volumi cominciano a contrarsi, i risultati economici e l’equilibrio finanziario, per essere conseguiti e mantenuti, necessitano di opportune azioni mirate, precedute da un’attività di controllo della gestione nei suoi vari aspetti. Questo rappresenta per l’azienda un’opportunità di cambiamento negli strumenti di guida e il controllo di gestione tende ad assumere un’importanza strategica non solo per la gestione operativa quotidiana dell’impresa, ma anche per le scelte di natura strategica di lungo periodo. Partendo quindi dalla definizione di controllo di gestione, l’elaborato si concentrerà successivamente sulle metodologie e le tecniche di analisi e determinazione dei costi, al fine di poter determinare il prezzo di vendita dei prodotti finiti. Tale quadro teorico di riferimento sarà la base di partenza per poter esaminare come una realtà aziendale di natura multinazionale opera in termini di controllo dei propri costi di produzione e definizione dei propri listini prezzi, con l’obiettivo di esportare i prodotti finiti in Europa e nel resto del mondo. Ne consegue la possibilità di analizzare i vari accordi che le nazioni hanno stipulato in tema di libero scambio e agevolazioni daziarie: parleremo di dichiarazioni di origine preferenziale e made in. In definitiva, l’intero percorso di analisi ci permette di spiegare come l’implementazione di un sistema di analisi e controllo dei costi di produzione, supportato dalle norme in tema di commercio internazionale, sia fondamentale per un’azienda che voglia espandere la propria rete di vendita oltre i confini nazionali utilizzando una corsia preferenziale.
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Abstract
The global competitive scenario in which companies confront and develop nowadays abruptly changed, especially in the last ten years. Before this time, competition between companies was entirely based on products quality and marketing while the variable price had quite a secondary role.
In a context where prices and volumes start to shrink, to obtain and maintain economic results and financial equilibrium, focused actions are needed, preceded by activities of management control in its diverse aspects.
For the company, this is an opportunity for changing its leading instruments and management control assumes strategic importance for both daily operational management and long-period strategic decision making.
From the definition of management control, this work will then focus on costing methodologies and techniques, aimed at defining selling price of finished products.
Starting with this theoretical reference, we will examine how a multinational business reality operates in terms of control of production costs and price lists definition, in the context of export towards Europe and rest of the world. It follows the possibility to analyze the international agreements on free trade and custom duty benefits: we will talk about declarations of preferential origin and no-preferential origin.
Finally, the whole analysis will allow us explaining how the implementation of a system of analysis and costing control, supported by international trade rules, is suggested for a company that want to expand its selling network beyond national borders, using a preferential way.
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