Riassunto analitico
La società e la cultura aziendale cinesi sono sempre state caratterizzate dall’elevato valore attribuito alle relazioni. Infatti, fare business in Cina richiede una piena consapevolezza del significato intrinseco conferito alle conoscenze interpersonali e al concetto di fiducia. Questi elementi possono essere riassunti in quello che si definisce “Guanxi”. Concretamente, questo termine si riferisce ad un insieme di relazioni da cui derivano mutui benefici ed obblighi reciproci. Molti ricercatori ed esperti di business sostengono che il Guanxi possa avere implicazioni rilevanti sull’internazionalizzazione delle imprese straniere in Cina. Tuttavia, è presente anche una fazione opposta di professionisti che percepisce il Guanxi come un mito eccessivamente enfatizzato nel corso dei secoli, e così, come qualcosa appartenente al passato. Alla luce di questo dibattito, questa tesi ha l’obiettivo di scoprire gli effetti che il Guanxi esercita sulle operazioni oltremare delle compagnie italiane in Cina. Con questa intenzione, la ricerca è stata implementata attraverso interviste qualitative effettuate ad un numero di nove imprenditori italiani operanti attivamente nell’area di Shanghai. Con lo scopo di derivare conclusioni significative, numerosi sono stati gli aspetti esaminati con riferimento alle loro personali esperienze con il Guanxi. Iniziando dalla loro percezione riguardo la sua importanza nel fare business in Cina, fino alle azioni intraprese prima e dopo l’internazionalizzazione delle loro imprese. In particolare, questi aspetti sono stati approfonditi per comprendere come essi abbiano affrontato le diverse fasi di questo fenomeno: creazione, sviluppo e mantenimento. In aggiunta, considerazioni riguardo i vantaggi e rischi, e le prospettive future di queste pratiche sociali, sono state collezionate. Le evidenze empiriche derivate dalle interviste sono state un valido contributo per chiarire lo stato contemporaneo del Guanxi. Al giorno d’oggi, le imprese italiane sono soggette ad una versione piuttosto debole rispetto a quella che veniva riconosciuta come un elemento distintivo della cultura aziendale cinese. Questo cambiamento è stato attribuito alla mescolanza di culture e modelli di business globalizzati, e alle politiche di anticorruzione adottate recentemente dal governo cinese. Di conseguenza, le caratteristiche tradizionali del Guanxi sono andate modificandosi nel corso degli anni. Questo processo di adattamento verso una versione più standardizzata di fare business viene riflessa dallo scarso impatto sulle attività imprenditoriali delle aziende italiane intervistate. Nonostante l’importanza del Guanxi sia stata confermata, i suoi effetti non sono così limitanti ed ostacolanti come erano un tempo. Questo potrebbe essere indice di un’era di transizione tra l’antica e la nuova versione del Guanxi.
|
Abstract
Chinese society and business culture have always been characterised by the high value attributed to relationships. In fact, doing business in China requires a full understanding of its unique concept of personal connections and trust. These elements can be combined in what is commonly referred to as “Guanxi”. Concretely, it refers to a set of mutually beneficial relationships embedding reciprocal obligations.
On the one side, many academics and business experts believe that Guanxi may have relevant implications on the internationalisation of foreign companies in China. On the other side, a number of professionals perceive it as a myth excessively emphasised across the centuries and thus, as something belonging to the past. In light of this debate, this master’s thesis is aimed at discovering the effects that Guanxi plays on the overseas operations ofs Italian companies in China.
With this specific purpose in mind, the research is implemented through qualitative interviews submitted to a number of nine Italian executives actively performing in the area of Shanghai. In order to draw meaningful conclusions, several aspects have been examined with reference to their experience with Guanxi. Starting from their perception about the importance of Guanxi in Chinese business, until the actions undertaken before and after the internationalisation of their companies. Namely, these matters were raised to comprehend how they faced the different phases of Guanxi: creation, development and maintenance. In addition, considerations about benefits and risks along with the upcoming future of this social practice have been collected.
The empirical evidences retrieved from the interviews helped to clarify the contemporary state of Guanxi. Nowadays, Italian companies are subject to a subtle version of what it used to be a distinguishing element of Chinese business culture. This change was attributed to the melange of cultures and globalised business models, and the anti-corruption policies recently adopted by the Chinese government. As a result, the traditional features of Guanxi have been modifying themselves throughout the years. This process of adaptation to a more standardised way to do business was reflected by the low impact on the business activity of the Italian companies interviewed. Despite the importance of Guanxi was confirmed, its effect is not as hindering as it used to be. This might be the index of an era of transaction between the old and the new version of Guanxi.
|