Riassunto analitico
Il Project Management, inteso come utilizzo della terminologia e in seconda battuta come formalizzazione di principi e best practices, è una disciplina formalizzata solo in tempi recenti. Ha però origini antiche, basti pensare allo sviluppo di una qualsiasi grande opera creata dall’uomo: hanno tutte necessitato di un coordinatore (Project Manager) e di un gruppo di persone che si è occupato della sua esecuzione (team di progetto). Inoltre, vi era un chiaro obiettivo ed una visione (vision) e, spesso, una pianificazione vera e propria delle attività (plan). Non può mancare inoltre la platea di persone interessate, in cui poteva essere compresa anche la comunità (stakeholder). È però solo in queste ultime decadi che si è arrivati ad una individuazione chiara della definizione e dell’ambito del Project Management, e sempre più imprese adottano un’ottica “per progetti” all’interno della propria attività. Di pari passo, risulta costantemente in crescita la richiesta di figure professionali che sappiano occuparsi di tale attività, riconoscendo quindi l’importanza della stessa nel creare e sfruttare opportunità all’interno delle imprese. Il presente elaborato si prefigge l’obiettivo di presentare alcune delle tecniche e tematiche inerenti al Project Management, descrivendo le e le attività di un progetto vissuto da me in prima persona come membro del team che si è occupato della sua gestione (seppur introdotto a progetto già avviato). Tratta, in particolar modo, la gestione di un progetto di adeguamento normativo condotto da un team di consulenti presso un primario Gruppo assicurativo italiano. Il progetto è sicuramente classificabile come “complesso”, poiché impattante rispetto a molteplici aree aziendali, quindi non vi poteva essere migliore occasione per me per approfondire, sia a livello pratico che teorico, le principali tematiche rientranti nell’ambito della Gestione e Organizzazione di progetto. Oltre ai principali strumenti tecnici utilizzati nel Project Management verranno inoltre trattati anche argomenti più “relazionali” quali l’importanza di alcune competenze trasversali (soft skill) e della formazione aziendale, o dell’assegnazione delle risorse umane ad un particolare progetto. Infine verrà affrontata la tematica dell’Agile Project Management e di come questa nuova filosofia stia influenzando l’ambito della gestione di progetto.
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