Riassunto analitico
Il presente lavoro ha come tema centrale la Responsabilità Sociale d’impresa nell’ambito del settore dell’ospitalità e precisamente in quello alberghiero. Per redigere la parte teorica di questo lavoro mi sono basata sulla consultazione di opere e siti internet riguardanti la responsabilità sociale d’impresa in generale e nel settore alberghiero, ma anche su opere che si occupassero nello specifico delle caratteristiche dei rapporti di responsabilità sociale. Il lavoro è suddiviso in sei capitoli, di cui il primo si occupa della storia dell’RSI, mentre il secondo parla nello specifico dei rapporti di sostenibilità; il terzo ed ultimo capitolo teorico si occupa invece dell’RSI nell’ambito del settore alberghiero. Il quarto capitolo spiega poi metodi e materiali che saranno utilizzati per redigere il quinto e sesto capitolo, in cui sarà svolta un’analisi linguistica di due aspetti dei rapporti di sostenibilità, cioè quello legato all’ambiente e quello legato alle risorse umane. Dai report del 2013 di 18 diverse catene alberghiere internazionali sono stati estratti due sotto-corpora che si occupano dei temi sopra citati e che sono stati analizzati linguisticamente tramite il software AntConc per vedere come le aziende si rapportano a questi temi.
|