Riassunto analitico
Background: l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha previsto una carenza di 9 milioni di infermieri entro il 2030 (OMS, 2020). A livello globale, ogni anno migliaia di studenti si iscrivono ad un corso di studi in infermieristica, ma non tutti sono in grado di completare il programma (dropout) (Aluttis et al., 2014). Obiettivo dello studio è descrivere i fattori personali, strutturali e di contesto che hanno determinato il dropout degli studenti del primo anno del Corso di Studi in Infermieristica di Reggio Emilia nell'Anno Accademico 2023/2024. Metodi: il campione è costituito da 93 matricole che non hanno seguito il regolare percorso accademico con il passaggio al secondo anno. Gli strumenti di raccolta dati sono: un questionario composto da 24 domande e un’intervista con 11 domande. Risultati: I partecipanti che hanno risposto al questionario sono stati 36 studenti ripetenti e 9 che hanno abbandonato. Le interviste sono state 2. Dai risultati è emerso che gli studenti sono principalmente giovani donne lavoratrici, provenienti da Istituti professionali, residenti nel reggiano. Per la maggior parte Infermieristica rappresenta la prima scelta, ma superano pochi esami, correlando questo alla difficoltà delle prove e alle propedeuticità. I problemi principali che segnalano sono: difficoltà nello studio e nella conciliazione studio-lavoro-tirocinio. Le risorse che gli studenti individuano come utili sono: prove in itinere, corsi di recupero ed esercitazioni. Le richieste che fanno ai docenti sono di diminuire il carico didattico e calendarizzare le prove in modo coordinato. Le richieste per i tutor sono di sostegno nella calendarizzazione degli esami. Conclusioni: Gli studenti che non proseguono regolarmente gli studi vogliono diventare infermieri, ma incontrano difficoltà nel superamento degli esami e nell'organizzazione del loro percorso accademico. I corsi di laurea dovrebbero implementare metodologie per supportare il metodo di studio, la calendarizzazione degli esami e la capacità di organizzarsi nel conciliare studio-lavoro-tirocinio.
|