Riassunto analitico
Con questa tesi si vuole andare a studiare come l’intelligenza artificiale sia un elemento in grado di intervenire sul costrutto della Customer Delight. Per fare questo è stata svolta una ricerca qualitativa sulla base di interviste sfruttando la piattaforma Qualtrics. La tecnica utilizzata è stata quella della Critical Incident Tecnique. Gli intervistati hanno avuto la possibilità di raccontare in maniera descrittiva una propria esperienza con prodotti o servizi alimentati da intelligenza artificiale che hanno suscitato in loro Delight. L’intervista, in maniera casuale, ha chiesto di raccontare a questo proposito una esperienza positiva o una esperienza negativa. Si inizierà quindi questo elaborato presentando quella che è la teoria della Customer Delight e si proseguirà concentrandosi sull’intelligenza artificiale. Si definirà cosa si intende con intelligenza artificiale e nel dettaglio come l’intelligenza artificiale può diventare una leva per il marketing importante, sia nell’ambito del prodotto che dei servizi. Inoltre, tramite lo studio qualitativo svolto è stato possibile prendere in considerazione gli strumenti di intelligenza artificiale maggiormente citati dagli intervistati, permettendo così una analisi più dettagliata degli stessi. Dopo l’analisi teorica di questi costrutti e strumenti si passerà ad analizzare lo studio di ricerca vero e proprio.
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