Riassunto analitico
Il presente lavoro di tesi descrive le pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa e in particolare, si concentra sul tema della Diversity & Inclusion. L’obiettivo del lavoro è dimostrare che la messa in pratica delle strategie di Diversity & Inclusion è in grado di dare un vantaggio competitivo all’azienda. Il lavoro svolto è articolato in tre differenti capitoli: nel primo capitolo è stato introdotto il concetto generale di Responsabilità Sociale d’Impresa, fondamentale per fissare le basi teoriche utili a sviluppare l’argomento principale della tesi, affrontato nel secondo e nel terzo capitolo. Il secondo capitolo affronta il tema della Diversity & Inclusion e il suo ruolo fondamentale tra le pratiche di CSR. Il capitolo analizza l’argomento sotto tutti i profili, quindi sia dal punto di vista delle risorse umane, ovvero il Diversity Management, che dal punto di vista delle pratiche di comunicazione, ovvero il marketing inclusivo. Infine, nel terzo capitolo viene analizzato il caso di studio Netflix, di grande interesse sia per l’impegno che l’azienda ha riposto in tema di Diversity & Inclusion, che per i risultati scaturiti dalla messa in pratica di queste policy aziendali. La tesi ha messo in luce come la Diversity & Inclusion possa portare un grande vantaggio competitivo alle aziende.
|