Riassunto analitico
Il presente elaborato tratta la tutela del marchio e la contraffazione sia a livello nazionale che internazionale con un focus particolare sul settore del lusso.
La prima parte analizza il concetto di marchio, la sua evoluzione, le tipologie di marchio e le sue funzioni. Inoltre, viene esaminata la normativa nazionale inerente al marchio nel Codice della proprietà industriale, oltre ai requisiti ed alla procedura di registrazione.
Successivamente, viene trattato il tema della contraffazione. In primo luogo, vengono identificate le cause e gli effetti che questo fenomeno produce a livello economico e sociale, le strategie di contrasto che possono essere adottata dalle imprese e le autorità anticontraffazione esistenti. In secondo luogo, viene tratta la normativa che regola il fenomeno della contraffazione a livello nazionale, europeo ed internazionale.
La terza parte affronta il tema della contraffazione sul web, dato che lo sviluppo tecnologico e la diffusione di Internet hanno contribuito alla creazione di nuove forme di violazione dei diritti dei proprietari dei marchi. Tali fenomeni vengono identificati con il termine “cybersquatting” o “domain grabbing” e riguardano principalmente la registrazione di un marchio come nome a dominio da parte di chi non ha alcun interesse legittimo ad utilizzare il sito web registrato. Vengono anche analizzate altre tipologie di uso improprio del marchio altrui ad esempio attraverso il “keyword advertising” o i social networks. Questa sezione, dopo aver spiegato il fenomeno nel dettaglio, affronta il tema della normativa italiana, europea ed internazionale di riferimento.
Il quarto capitolo è focalizzato principalmente sul settore del lusso e tratta le forme di tutela dei marchi che godono dello stato di rinomanza, la contraffazione dei prodotti di lusso e le caratteristiche del consumatore di questo settore.
Infine, l’ultima parte è dedicata alla ricerca sperimentale riguardante la percezione dei consumatori. Gli obiettivi dello studio sono i seguenti: capire quali fattori ricorrono tra gli acquirenti di beni contraffatti, verificare la conoscenza dei consumatori in merito alla contraffazione e se vi è correlazione tra le variabili demografiche e l’acquisto di beni contraffatti, capire l’atteggiamento dei consumatori nei confronti dei beni di lusso e nei confronti dei beni contraffatti, le motivazioni dell’acquisto di determinati beni di lusso (divisi per tipologia) e valutare se la percezione varia in base al bene ed alla presenza del logo sul prodotto.
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