Riassunto analitico
Questa tesi affronta il tema del gotico scozzese, concentrandosi su alcuni dei suoi più rappresentativi capolavori dal Romanticismo ad oggi: The Private Memoirs and Confessions of a Justified Sinner (1824) di James Hogg, The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde di Robert Louis Stevenson (1886), The Bad Sister (1978) e Two Women of London: The Strange Case of Ms Jekyll and Mrs Hyde (1989) di Emma Tennant e The Testament of Gideon Mack (2006) di James Robertson. Autori come Hogg e Stevenson hanno instaurato un canone all'interno della letteratura di lingua scozzese che influenza ancora oggi gli scrittori contemporanei. Infatti, i romanzi analizzati in questo lavoro, pur appartenendo a periodi storici e movimenti letterari diversi, presentano numerosi punti in comune. Per quanto riguarda la struttura narrativa, tutti sono caratterizzati da una molteplicità di livelli narrativi, contenenti racconti frammentati e intrecciati. Tra gli elementi ricorrenti vi sono il motivo del manoscritto ritrovato, il confondersi dei limiti tra reale e fittizio, il tema della persecuzione, la figura del Doppelgänger, la personalità frammentata e la filosofia dualista tra bene e male. Questi aspetti, dapprima dispiegati da Hogg e Stevenson ed in seguito ripresi dai romanzi revisionari e intertestuali della Tennant e di Robertson, saranno oggetto di un’approfondita analisi.
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Abstract
This thesis deals with the Scottish Gothic tradition, focusing on some of its most representative masterpieces from the Romantic period to today: James Hogg’s The Private Memoirs and Confessions of a Justified Sinner (1824), Robert Louis Stevenson’s The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde (1886), Emma Tennant’s The Bad Sister (1978) and Two Women of London: The Strange Case of Ms Jekyll and Mrs Hyde (1989), and James Robertson’s The Testament of Gideon Mack (2006). Authors like Hogg and Stevenson have established a canon within Scottish literature that still influences contemporary writers. Indeed, the novels analysed in this work, though belonging to different historical periods and literary movements, have many elements in common. As far as the narrative structure is concerned, all of them are characterised by a multiplicity of narrative layers, containing fragmented and intertwined tales. Recurring features include the motif of the lost manuscript, the blurring of borders between the real and the fictional, the theme of haunting and persecution, the figure of the Doppelgänger, the fragmented identity and the dualist philosophy of good and evil. These aspects, first deployed by Hogg and Stevenson, and then recalled by the revisionary and intertextual novels by Tennant and Robertson, will be object of an in-depth analysis.
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