Tipo di tesi | Tesi di laurea magistrale | ||||||||||||||||||||||||||||||
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Autore | MASSOLO, ALESSIA | ||||||||||||||||||||||||||||||
URN | etd-11082018-165418 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo | Il "nucleare ecologico": l'ossimoro del greenwashing nel discorso pubblicitario delle compagnie nucleari francesi | ||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo in inglese | Le "nucléaire écologique": l'oxymore du greenwashing dans le discours publicitaire des compagnies nucléaires françaises | ||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura | Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali | ||||||||||||||||||||||||||||||
Corso di studi | LANGUAGES FOR COMMUNICATION IN INTERNATIONAL ENTERPRISES AND ORGANIZATIONS - LINGUE PER LA COMUNICAZIONE NELL'IMPRESA E NELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI | ||||||||||||||||||||||||||||||
Commissione |
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Parole chiave |
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Data inizio appello | 2018-12-12 | ||||||||||||||||||||||||||||||
Disponibilità | Accessibile via web (tutti i file della tesi sono accessibili) | ||||||||||||||||||||||||||||||
Riassunto analitico
Questi tesi tratta l'analisi di un corpus di testi pubblicitari e di contenuti presenti sui siti internet delle due più grandi compagnie nucleari francesi (EDF e Orano). Lo scopo di questa analisi è l'identificazione delle strategie discorsive e argomentative alla base del greenwashing, una pratica basata sulla creazione di un'immagine ecologica legata a prodotti che in realtà non rispettano l'ambiente. I risultati di questo studio evidenziano un uso significativo delle figure retoriche, degli aggettivi e dei pronomi personali a sostegno di questa costruzione menzognera di un'immagine ecologica del nucleare. |
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Abstract
Cette étude se base sur l'analyse d'un corpus de textes publicitaires et des contenus des sites internet des deux plus grandes compagnies nucléaires françaises (EDF et Orano) afin de souligner les stratégies discursives et argumentatives utilisées dans le cadre du greenwashing, une pratique visant à construire une fausse image écologique d'un produit ou d'une entreprise. Les résultats de cette étude montrent une utilisation significative des figures rhétoriques, des adjectifs et des pronoms personnels dans la construction de cette relation mensongère entre les compagnies concernées et le respect de l'environnement. |
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