Riassunto analitico
In questo elaborato si indaga come il conflitto socio-cognitivo può sorgere nell'interazione fra pari nell'età prescolare dagli 0 ai 6 anni. Nel primo capitolo a partire da un'analisi degli studi di Piaget e Vygotskij riguardo all'importanza dell'interazione fra pari, si giunge a descrivere i principali studi iniziati negli anni '70 sul tema del conflitto socio-cognitivo in particolare condotti dagli psicologi sociali Gabriel Mugny, William Doise e Felice Carugati. In questi studi e in altri successivi sono stati individuati, attraverso sperimentazioni, le condizioni che permettono che avvenga un conflitto di tipo sociale, per condurre entrambi i soggetti all'interno dell'interazione ad un accordo e ad un avanzamento di tipo cognitivo e non all'imposizione delle decisioni di un solo soggetto sull'altro (che sia adulto o bambino). Si fa riferimento in questo capitolo anche all'importanza che ha l'attaccamento con la madre nelle prime fasi di sviluppo in relazione alla capacità dei bambini di sostenere positivamente un conflitto socio-cognitivo. Nel secondo capitolo viene ripreso l'argomento del conflitto in età prescolare da un punto di vista pedagogico e non più puramente psicologico. In questa sezione viene fatta un'analisi unica dei numerosi aspetti di tipo pedagogico che all'interno del nido e della scuola dell'infanzia possono favorire una buona interazione fra pari, con lo scopo di permettere che i bambini giungano ad un accordo all'interno delle loro relazioni attraverso il conflitto socio-cognitivo. A favore di questo le figure di riferimento all'interno della scuola, come educatori insegnanti e pedagogisti, sono coloro che devono prendere consapevolezza dei vari elementi del contesto che possono favorire il sorgere di conflitti fra pari in maniera adeguata ed equilibrata, rispetto alle relazioni e con lo scopo di favorire l'apprendimento. Rispetto alle attenzioni da rivolgere al bambino un elemento fondamentale da non dimenticare sono gli scambi linguistici dei bambini. Nel terzo capitolo viene fatta un'analisi su alcuni aspetti in particolare che possono far cambiare il modo in cui i bambini giungono alla risoluzione del conflitto socio-cognitivo. Con questo proposito vengono presentati alcuni articoli scientifici in cui si analizzano alcuni elementi di tipo relazionale come la diversità del genere, l'amicizia fra i pari, che possono far cambiare completamente lo svolgimento dell'interazione.
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Abstract
In this thesis it is investigated how social-cognitive conflict can arise in the interaction of peers in the preschool age from 0 to 6 years.
In the first chapter, starting from an analysis of the studies of Piaget and Vygotskij on the importance of peer interaction, the major studies that begun in the 1970’s on the topic of socio-cognitive conflict, in particular conducted by social psychologists Gabriel Mugny, William Doise and Felice Carugati, are described. In these and later studies, by means of experiments, the conditions that allow a social conflict to arise have been identified. It is the type of social conflict that, by means of the interaction, can lead both subjects to an agreement and a cognitive advancement and not to the imposition of decisions of one subject on the other (whether adult or child). This chapter also describes the importance of attachment to the mother in early stages of development for the development in children of the ability to successfully support a socio-cognitive conflict.
In the second chapter, the subject of conflict in the preschool age is analyzed from a pedagogical point of view and not only from a purely psychological point of view. This section analyzes together the several pedagogical aspects of the nursery and the school of childhood that can facilitate a good interaction between peers in order to allow the children to reach an agreement within their relationships through the socio-cognitive conflict. Reference figures within the school, such as teachers, educators and pedagogues are those who need to be aware of the various elements of the context that can foster the emergence of conflicts between peers in an adequate and balanced way with regard to relationships and with the aim of facilitating learning. About the attenion to have for the children, also linguistic exchanges are a key element to bear in mind.
In the third chapter an analysis is made on some specific elements that can change the way children come to the resolution of the socio-cognitive conflict. Some scientific papers are presented in which relational elements such as gender diversity and peer friendship, which can completely change the interaction, are analyzed.
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