Riassunto analitico
Lo sviluppo psicomotorio del bambino si articola in varie fasi che lo conducono verso la maturazione di una completa percezione di sé nel mondo. L'educazione motoria e, nello specifico, la psicomotricità sono discipline funzionali all'acquisizione delle competenze sensoriali e percettive essenziali per un buono sviluppo. La scuola dell'infanzia risulta essere, dunque, un luogo fondamentale per la crescita del bambino, poichè proprio nel periodo dai tre ai sei anni esso affina le proprie competenze. Il progetto ludico-motorio ideato si inserisce all'interno di una scuola dell'infanzia di Reggio Emilia, in una sezione omogenea di bambini di cinque anni. Attraverso le attività proposte si è indagato circa il legame tra attività motoria, capacità percettive ed acquisizione delle abilità di base, necessarie per l'ingresso alla scuola primaria. Nello specifico, si è voluto verificare se le capacità senso-percettive risultano essere funzionali all'apprendimento della letto-scrittura e delle competenze trasversali nella vita, quale, ad esempio, l'orientamento spazio-temporale.
|