Riassunto analitico
OBIETTIVO TESI: analizzare il comportamento del consumatore in relazione alla riconoscibilità del brand. Nello specifico, si indaga l’influenza che ha sulla brand awareness l’esplicitazione (o meno) dell’appartenenza del brand rispetto ad una holding.
- BRAND ARCHITECTURE & BRAND MANAGEMENT 1. Definizione e descrizione delle strategie di brand.
Focus su: BRANDED HOUSE: tanti prodotti, un unico brand. Esempi HOUSE OF BRANDS: l’azienda diventa un contenitore di brands. Esempi Come si comportano in relazione a queste due differenti strategie le aziende nel mondo del beauty?
l'Orèal: Azienda, Brand, descrizione brand coinvolti nell'analisi Intro sulla differenza tra mass market e selettivo. Quali sono i rischi nel selettivo a percorrere questo tipo di strategia? Quali le opportunità? 2. Esempi di “brandizzazione di prodotti” matite l’oréal (diversi brand che vendono la stessa identica matita) 3. Esempi di “brand ombra” (ibrido tra BH & HOB) P&G. Studio del caso Unilever. Studio del caso 4. Comportamento di L’Oréal È in tutto e per tutto una house of brands in cui pero’ non si vuole rivelare l’esistenza del gruppo. Perché? - Ci sono dei vantaggi di tipo negoziale, di trade e retail per cui spesso l’oréal, anche nel selettivo, sceglie un modello “ibrido” di animazioni di holding senza pero’ esplicitarne la natura. Case history sulle l’oréal luxe. - Quali sono i vantaggi di questo tipo di attività? Quali gli svantaggi? Analisi del caso Conclusioni
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